rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ricordato l'appuntato dei carabinieri Salvatore Bartolotta: corona di fiori e messa 38 anni dopo il delitto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Oggi a Castrofilippo, 29 luglio 2021 è stata celebrata la ricorrenza del 38° anniversario della tragica scomparsa dell’Appuntato dell’Arma dei Carabinieri Salvatore Bartolotta, Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria, deceduto il 29 luglio 1983 a Palermo, in occasione dell’attentato al Giudice Rocco Chinnici.

Per la circostanza, alle ore 09.30 – presso il cimitero di Castrofilippo – è stato deposto un mazzo di fiori sulla tomba del militare vittima del dovere, alla presenza dei familiari e delle autorità civili e militari provinciali.

Successivamente, alle ore 10.00, è stata celebrata dall’Arciprete di Castrofilippo (Don Gianluca ARCURI) una Santa Messa presso la locale Chiesa Madre, alla quale hanno partecipato i nipoti del decorato la sig.ra TOLOMEO Iene ed il sig.re TOLOMEO Francesco, il Prefetto di Agrigento dr.ssa COCCIUFFA Maria Rita, il Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento Col. Vittorio STINGO, il Sindaco di Castrofilippo ed altre autorità civili e militari, nonché rappresentanze provinciali dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della Sezione di Agrigento.

All’Appuntato Salvatore Bartolotta è stata tributata la Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria” con la seguente motivazione:

“Preposto al servizio di tutela a magistrato tenacemente impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata, assolveva il proprio compito con alto senso del dovere e serena dedizione pur consapevole dei rischi personali connessi con la recrudescenza degli attentati contro rappresentanti dell’Ordine Giudiziario e delle Forze di Polizia. Barbaramente trucidato in un proditorio agguato, tesogli con efferata ferocia, sacrificava la vita a difesa dello Stato e delle istituzioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordato l'appuntato dei carabinieri Salvatore Bartolotta: corona di fiori e messa 38 anni dopo il delitto

AgrigentoNotizie è in caricamento