rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Casteltermini

Vasto incendio domato dopo 18 ore, le fiamme hanno "inghiottito" 40 ettari

Nessun dubbio sulla matrice dolosa del rogo, sono intervenuti anche un elicottero e due canadair oltre alle squadre della Forestale

L’incendio, che ha devastato contrada Garifo, è stato domato solo poco dopo le ore 13 di ieri e poi, gli uomini della Forestale, almeno fino a dopo le 16, sono rimasti al lavoro per la bonifica. I danni, secondo una stima che – ieri pomeriggio – risultava essere ancora approssimativa, sono stati di 40 ettari di terreno carbonizzati: 10 ettari di proprietà privata, per la precisione, e 30 di area boscata. Nessun dubbio, però, sulla matrice dolosa del rogo che ha fatto scatenare l’inferno di fuoco e fumo. Giovedì pomeriggio prima e ieri mattina poi, sono intervenuti anche un elicottero e due canadair che hanno provato a domare il vasto fronte.

Inferno di fuoco e fumo: elicottero e canadair non riescono a domare l'incendio, bosco a rischio

Le fiamme si sono sviluppate - durante il pomeriggio di giovedì - in località Tagliaspada. Ben presto si sono però propagate anche a contrada Garifo. L'incendio è stato domato soltanto nella tardissima mattinata di ieri e s’è dunque potuto procedere alla bonifica. I danni – s’era temuto peggio, di fatto – sono risultati, in proporzione al vasto fronte, alquanto contenuti. La notte umida ha contribuito, per fortuna, a rallentare il propagarsi dell'incendio. Sono stati fatti i sopralluoghi necessari per stabilire la natura del rogo e, infine, è partita la quantificazione del danno: sono andati distrutti ben 40 ettari, di cui 30 di area boschiva. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio domato dopo 18 ore, le fiamme hanno "inghiottito" 40 ettari

AgrigentoNotizie è in caricamento