Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inaugurato l'albero all'uncinetto, l'opera di Casteltermini realizzata da 150 donne

L'installazione artistica rientra in un ampio progetto su scala internazionale

 

A Casteltermini si sono “accese” le festività natalizie con l’inaugurazione, nella piazza principale del paese, dell’albero dei desideri, originale installazione  artistica realizzata da 150 donne. Si tratta di una struttura conica, alta 8 metri, coperta da 1500 tessere colorate fatte all’uncinetto. 

L’albero dei desideri, rientra nell’ambito del progetto  “un filo che unisce da Trivento a…”. Iniziativa che prende il nome della località molisana che nel 2018, ha ideato la manifestazione e che quest’anno coinvolge ben 35 località italiane e 3 città estere. in Sicilia, l’unico centro ad aver aderito all’iniziativa è stato, appunto, Casteltermini.  Secondo gli ideatori del progetto, l’albero vuole essere un manifesto all’inclusione e alla collaborazione tra i popoli.

Il lavoro all’uncinetto, è stato eseguito da cittadine di Castelterimi ma anche da donne originarie del centro agrigentino, ma che attualmente vivono in altre località.

Un lavoro che quindi, varca anche i confini territoriali e che evidenzia il legame con il paese d'origine, delle persone che, per varie vicissitudini, si sono trasferite altrove. Per l’accensione dell’albero, la comunità di  Catseltermini ha partecipato numerosa alla cerimonia che è stata animata dalla locale corale  con i  tradizionali canti natalizi.

Potrebbe Interessarti

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento