rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tribunale di Palermo / Lampedusa e Linosa

Caso "Open Arms" e processo a Salvini: rinviata udienza per la crisi di Governo

L'imputato, il leader della Lega Matteo Salvini, è rimasto a Roma per "impegni istituzionali". Gli ex ministri M5S Danilo Toninelli ed Elisabetta Trenta, oltre a una funzionaria del ministero dell'Interno, saranno i testi che deporranno il 16 settembre

Udienza lampo al processo Open Arms a Palermo che vede imputato il leader della Lega Matteo Salvini per sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio per avere tenuto, davanti Lampedusa, sulla nave della ong spagnola oltre 140 immigrati, nell'agosto del 2019. Oggi era prevista la deposizione della ex ministra della Difesa Elisabetta Trenta e di una funzionaria del Ministero dell'Interno. E' stata la difesa di Salvini, rappresentata in aula dall'avvocato Mario  Antonio Angelelli, che sostituisce l'avvocata Giulia Bongiorno, che ha chiesto il rinvio ad altra data per "impegni istituzionali" di Matteo Salvini, rimasto a Roma per la crisi di governo.

Caso "Open Arms" e processo a Salvini, l'ex prefetto Caputo: "Generico allarme per infiltrazioni terroristiche"

"E' arrivata in cancelleria istanza di differimento formulata dal difensore dell'imputato che rappresenta che in considerazione della delicatezza del momento e del ruolo politico istituzionale rivestito dall'imputato è impedito a comparire oggi", ha detto in aula - secondo quanto riporta l'Adnkronos - il presidente Roberto Murgia. Né l'accusa né le parti civili hanno avuto osservazioni da fare, quindi il processo è stato rinviato al prossimo 16 settembre.

Gli ex ministri M5S Danilo Toninelli ed Elisabetta Trenta, oltre a una funzionaria del ministero dell'Interno, saranno i testi che deporranno alla prossima udienza del processo Open Arms. Lo ha annunciato il pm Geri Ferrara, rappresentante dell'accusa, dopo il rinvio dell'udienza a causa degli impegni istituzionali di Matteo Salvini. Per oggi erano stati citati Trenta e la funzionaria, mentre nel corso dell'udienza lampo il pm ha chiesto di sentire a settembre anche Toninelli.

Caso "Open Arms", nuova udienza nel processo a carico di Salvini: sul banco dei testimoni anche ex prefetto e questore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso "Open Arms" e processo a Salvini: rinviata udienza per la crisi di Governo

AgrigentoNotizie è in caricamento