rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Nuova caserma dei pompieri a Lampedusa, sopralluogo con il capo del Corpo

Il terreno, di proprietà dell'Enac, è stato individuato all'interno dell'area aeroportuale

E' arrivato anche il capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco, Fabio Dattilo, per il sopralluogo sull'area che dovrebbe veder nascere la nuova caserma dei vigili del fuoco di Lampedusa. Il terreno, di proprietà dell'Enac, è stato individuato all'interno dell'area aeroportuale. Ad attendere il capo del Corpo, a Lampedusa, anche il comandante provinciale di Agrigento Giuseppe Merendino e dirigenti della direzione regionale dei vigili del fuoco, oltre ad alti dirigenti dell'Enac.

La questione del terreno per la costruzione della caserma dei pompieri è stata sempre portata avanti dai sindacati di categoria, in particolare dalla UilPa di Agrigento e dalla Uil dei vigili del fuoco di Agrigento .

"Finalmente - dice il segretario generale Gero Acquisto - siamo riusciti a vincere questa battaglia. Ci sono voluti incontri con il prefetto e con il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello, ma l'importante è che alla fine arrivino i risultati. E' assurdo che si potesse rischiare di perdere un finanziamento, disponibile da tempo, perché non si riusciva a individuare un'area. I vigili del fuoco a Lampedusa, da diversi anni, si sono visti moltiplicare i loro compiti anche per l'emergenza migrazione. Una nuova sede terrestre è necessaria per migliorare i servizi e rispondere alle esigenze della cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova caserma dei pompieri a Lampedusa, sopralluogo con il capo del Corpo

AgrigentoNotizie è in caricamento