rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bivona

Case a 1 euro, Bivona fa sul serio: il centro storico pronto a prendere vita

Sul portale del Comune anche una apposita sezione in lingua inglese, l'iniziative è diventata subito progetto

Il Comune di Bivona fa sul serio. Dopo avere annunciato l’idea delle “Case a 1”, tutto questo diventa un vero e proprio progetto.

Dopo Sambuca di Sicilia, anche Bivona "tentata" dalle case a 1 euro

Un regolamento, un’apposita voce sul sito del Comune e tante altre iniziative. Bivona, come Sambuca di Sicilia, spera di ricevere migliaia di proposte. Il progetto che ha preso il via qualche settimana fa, è pronto a conquistare più gente possibile.

Case a 1 euro, è ancora boom: a Sambuca di Sicilia prorogata la scadenza del bando

L’iniziativa è utile a recuperare e valorizzare il centro storico. Infatti, il Comune di Bivona intende programmare una serie di interventi finalizzati al recupero della funzione abitativa del centro storico, usando una riqualificazione del suo tessuto urbanistico - edilizio e la sua rivitalizzazione favorendo l’insediamento abitativo di famiglie, di attività turistico - ricettive e di esercizi commerciali o botteghe artigianali. Gli acquirenti degli immobili dovranno essere dei semplici cittadini, possono acquistare i fabbricati anche delle agenzie e delle società, ma anche delle ditte individuali e delle cooperative.

Il "caso" Sambuca di Sicilia finisce a Mattino 5: più di 100 mila richieste per le case ad 1 euro

“L’avviso pubblico relativo all’iniziativa comunale ‘Bivona - case a 1 euro’ – fanno sapere dal Comune - è aperto ed è utilizzabile fino ad esaurimento delle proposte di vendita che perverranno. La durata, in fase di prima pubblicazione, è determinata in 3 anni”. Come Sambuca di Sicilia, anche Bivona sul proprio portale ha inserito una apposita sezione in inglese.

“Nel centro storico – riferiscono dal Comune  vi sono infatti molte case di proprietà di privati, spesso disabitate da molti anni ed in condizioni di assoluto abbandono; questi privati cittadini, privi di risorse economiche o non interessati ad investire su questi beni, frequentemente manifestano la volontà di disfarsi di questi immobili, anche ad un prezzo simbolico, soprattutto a causa del peso fiscale che oggi grava su queste proprietà”.

Le case a 1 euro stanno diventando una buona abitudine, Sambuca di Sicilia, ha “chiuso” con 100mila richieste, Bivona ha appena iniziato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case a 1 euro, Bivona fa sul serio: il centro storico pronto a prendere vita

AgrigentoNotizie è in caricamento