rotate-mobile
Cronaca Centro città

Pari opportunità sul lavoro, Catanzaro: "Denunciamo le discriminazioni"

Uguaglianza sul lavoro, è stato questo il tema del dibattito di questo pomeriggio al collegio dei Filippini

"Denunciamo le disparità di trattamento". E' questa l'affermazione del presidente di Confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro. Il Collegio dei Filippini nel primo pomeriggio di oggi, ha ospitato il convegno indetto dal duo: Pecorelli-Vita.

"Carta per le pari opportunita’ e l’uguaglianza sul lavoro, è stato questo il tema del dibattito di questo pomeriggio. Tante le donne presenti in sala, imprenditrici e sindici, ma anche esponenti dei sindacati di confesercenti e confindustria, veri sostenitori del progetto.
 
La carta delle pari opportunità, è stata illustrata dal consigliere provinciale di Parità Maria Pia Vita, il quale ha affermato: "E' un ruolo che mi rende orgogliosa, ringrazio chi insieme a me crede in questo progetto, dai sindacati alla Camera di commercio. Noi e l'Aidda (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d'Azienda) camminiamo di pari passo, siamo cresciuti in cosi poco tempo e continueremo a farlo.  L'associazione si pone come obiettivo quello di tutelare il più debole, la categoria dei lavoratori spesso viene posta ad innumerevoli rischi".
 
Si è detto soddisfatto il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, anch'egli presente al convegno. "Sono orgoglioso che Agrigento sia stata coinvolta in questo progetto, viviamo in un epoca in cui la mancanza di opportunità cammina di pari passo con il poco sviluppo della terra. Avere un lavoro disgnitoso e saperlo custodire oggi appare sempre più un lusso".
 
 
 
Ha voluto dire la sua anche Natalina Costa, consigliere regionale di Parità. "Essere qui oggi è bello, avere la sala gremita di donne in carriera è un qualcosa che fino a qualche anno fa rischiava d'essere una Chimera, è doveroso ringraziare chi oggi ha permesso che il nostro ambizioso progetto diventi realtà".
 
E' apparso attento e combattivo verso le insidie del mondo del lavoro anche Giuseppe Catanzaro: "Il nostro sistema vive di regole, tutte le volte che abbiamo le prove concrete che queste regole non vengono rispettare o che dei lavoratori subiscono delle discriminazioni dobbiamo denunciare il tutto".
 
Hanno seguito con immensa dedizione gli ospiti del convegno, da Maria Grazia Brandara sindaco di Naro, al vice presidente del Consiglio comunale Salvatore Lauricella, all'imprenditrice Mariella Randazzo, ma anche l'imprenditrice e socia Aidda Adele Campagna Sorrentino.
 
Uniti verso la moderazione ed il cambiamento di un sistema che molto spesso ha perso la battaglia contro il più forte, mettendo da parte la caparbietà del più debole. La Carta delle pari opportunità riparte da Agrigento.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pari opportunità sul lavoro, Catanzaro: "Denunciamo le discriminazioni"

AgrigentoNotizie è in caricamento