rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sciacca

Sciacca si prepara al "funerale di Peppe Nappa"

Sciacca ed i suoi carri, un binomio che esisteva da anni. Questo binomio ha smesso di esistere, almeno per quest'anno. Una decisione che ha destato non poca rabbia tra gli abitanti

Il carnevale di Sciacca si farà; il carnevale di Sciacca si farà, ma senza carri; il carnevale di Sciacca non si farà. Sono queste le tre tappe che hanno percorso i cittadini saccensi. Un carnevale diventato ormai una vera e propria "istituzione": Sciacca ed i suoi carri, un binomio che esisteva da anni.

Questo binomio ha smesso di esistere, almeno per quest'anno. Una decisione che ha destato non poca rabbia tra gli abitanti del luogo, ma soprattutto tra albergatori, ristoratori e semplici amanti di uno dei carnevali più popolari della Sicilia. I motivi, ad oggi, non sono chiari del tutto: le certezze sono poche, una di queste è che Sciacca non ci sta: un gruppo di giovani saccensi, infatti, ha organizzato una marcia di protesta. Gli abitanti della città delle Terme hanno raccolto un centinaio di firme, affinché venga creato un "corteo funebre" per il Peppe Nappa, simbolo del carnevale che non verrà organizzato.
 
Il corteo verrà capeggiato da una bara in cartapesta, attorno alla quale si ritroveranno quanti, da tanti anni, credono e continuano a credere in un progetto che ha portato fortuna e prestigio.
 
L'Amministrazione comunale, privata da qualche giorno del suo "capo" in seguito alle dimissioni del sindaco, ha parlato di ricerca di fondi, ma i tempi ad oggi continuano a stare stretti a chi dovrebbe investire in un qualcosa che non riesce ancora a prender forma. La protesta è partita; Sciacca vuole il suo carnevale, ma, a pochi giorni del tanto atteso "martedì grasso", tutto sembra esser rimandato a data da destinarsi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciacca si prepara al "funerale di Peppe Nappa"

AgrigentoNotizie è in caricamento