rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sciacca

Tutto pronto per il carnevale di Sciacca: ecco dove parcheggiare le auto

Per consentire una migliore partecipazione sono stati previsti alcuni spazi appositi anche per bus urbani e turistici

La macchina organizzativa del Carnevale 2020 a Sciacca, il primo con l'introduzione di un apposito ticket per i visitatori, è ormai lanciatissima in vista dell'evento che avrà il suo avvio domani.

Viabilità 

Per regolare la viabilità ed evitare pericoli per la circolazione, consentendo il regolare svolgimento della kermesse, l'amministrazione comunale e gli organi preposti hanno disposto alcuni divieti. In particolare, la fermata degli autobus di linea che svolgono servizio extraurbano sarà, dal 22 al 25 febbraio, sarà spostata dinnanzi lo stadio comunale nel quartiere della Perriera. Gli autobus da turismo provenienti dalla statale 115 potranno invece sostare gratuitamente nella via Cansalamone (tratto in prossimità della via Dante Alighieri) nell’area di Protezione civile della Perriera (sita nella strada di collegamento tra il corso Miraglia e la statale 115), nelle giornate dal 21 al 25 febbraio, dalle ore 8 sino al termine delle manifestazioni (è previsto il servizio di bus navetta a pagamento a cura della società Aeternal che rientra nell’area del Carnevale).Il Comune, sempre tramite ordinanza, ha disposto la creazione di diversi parcheggi per auto, tutti gratuiti. Uno presso l’ex galoppatoio della Perriera; in via Allende, nella via dei Platani e vie limitrofe della Perriera; in piazza La Rosa; al piazzale del molo di Ponente; in piazza San Pietro; in via Catusi;  in via Modigliani; in viale delle Terme, per entrambe le corsie di marcia, nel tratto ove è presente lo spartitraffico e in via Agatocle, dinnanzi al teatro "Samona". Le auto potranno inoltre essere parcheggiate presso l'area di Protezione civile della Perriera. Il Comune ha inoltre creato alcuni stalli di sosta specifici per i diversamente abili. Questi si trovano in piazza Don Luigi Sturzo, lungo il viale delle Terme (lato parco delle Terme), nel tratto compreso tra la via Figuli e il cancello di ingresso delle Terme nelle giornate dal 21 al 25 febbraio, dalle ore 8 a fine manifestazione.

Pulizia e decoro

Il sindaco Francesca Valenti, inoltre, ha invitato i cittadini e i commercianti a collaborare per mantenere pulita e decorosa l'area che sarà palcoscenico del Carnevale di Sciacca. 

Troupe di Rai 3 in città 

Una troupe di Rai 3 – TGR Sicilia sarà a Sciacca domani, 21 febbraio 2020, per realizzare un collegamento in diretta sul Carnevale di Sciacca 2020.  Il collegamento avverrà da via dei Cappuccini, arteria principale dalla quale partirà venerdì pomeriggio la prima sfilata dei Carri Allegorici, e permetterà a tutti i telespettatori di ammirare le opere dei carristi saccensi e scoprire le novità dell’edizione 2020.

No alcol e sano divertimento

“Vivi il Carnevale, non perderlo nell’alcol”. Si replica lo slogan della campagna di sensibilizzazione finalizzata a contrastare l’uso di alcol e a promuovere corrette abitudini per un sano divertimento in occasione della prossima edizione del Carnevale di Sciacca. L’iniziativa è promossa dal Comune di Sciacca – assessorato alle Politiche Sociali, di concerto con il Sert (Servizio Tossicodipendenza) del Distretto Sanitario di Sciacca dell’Asp e in collaborazione con la Futuris, la Croce Rossa Italiana, l’Avis, le società Orchidee Foto e Video e Kambè equipe. “La campagna di sensibilizzazione – dice l’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino – quest’anno, di concerto con il Sert, è stata pensata con una durata che non si fermerà col Carnevale. Sarà realizzata con incontri e modalità che si svilupperanno nel corso dei prossimi mesi e in occasione di eventi culturali e aggregativi che si promuoveranno. Alcune azioni nelle scuole sono state attivate, altre sono in corso. L’obiettivo della campagna è quello di supportare e incoraggiare le persone a confrontarsi, a scambiare esperienze e testimonianze e prendere piena coscienza dei rischi”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il carnevale di Sciacca: ecco dove parcheggiare le auto

AgrigentoNotizie è in caricamento