rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
L’incarico

Beni archeologici, Carmelo Bennardo è il nuovo direttore del Parco di Siracusa

Ha lavorato nella città dei templi dall’ormai lontano 1991 quando era alla Soprintendenza ai bei culturali come progettista e direttore dei lavori. E’ passato al parco archeologico di Agrigento nel 2002

L’architetto agrigentino Carmelo Bennardo è stato nominato direttore del Parco archeologico di Siracusa. Il prestigioso incarico arriva dopo oltre 30 anni di attività al servizio dei beni archeologici nella città dei templi. Dopo la laurea conseguita a Palermo nel 1983, Bennardo ha cominciato a lavorare alla Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Agrigento nel 1991 occupandosi lavori di ristrutturazione di edifici vari e demaniali e prelati nella Valle dei templi. Si è occupato, tra le varie attività, del restauro archeologico del tempio della Concordia e del recupero del complesso monumentale “Vito Soldano” nell’area archeologica demaniale di Canicattì.

E’ stato anche progettista e direttore dei lavori di consolidamento e di restauro della cinta muraria Porta VI di Agrigento, del restauro del santuario rupestre delle divinità Ctonie, del consolidamento e restauro della costone roccioso lato est di Porta Aurea. Ha lavorato anche nelle zone archeologiche di Favara e si è occupato del tempo di Demetra sulle pendici della rupe. Negli ultimi anni si ì occupato dei percorsi Giunone-Ercole, di scavi, studi e classificazione di reperti archeologici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni archeologici, Carmelo Bennardo è il nuovo direttore del Parco di Siracusa

AgrigentoNotizie è in caricamento