rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"La carica delle 104", lo sciopero degli avvocati fa saltare 15 patteggiamenti

Dopo una pausa dovuta alla necessità di far trascrivere tutte le intercettazioni a carico dei 69 imputati: medici, pubblici funzionari, faccendieri e presunti falsi malati, l'udienza preliminare entra nel vivo

Avrebbe dovuto essere il giorno dei 15 patteggiamenti nell'ambito dell’inchiesta “La carica delle 104”. L'udienza davanti al giudice Stefano Zammuto, ieri, è però saltata: rinviata per l'adesione degli avvocati difensori allo sciopero nazionale delle camere penali. Si tornerà in aula il prossimo 28 aprile. In quella data i difensori degli imputati che vogliono patteggiare dovranno formalizzare la loro richiesta. Contestualmente dovranno essere comunicate anche le richieste di giudizio abbreviato.

Dopo una pausa dovuta alla necessità di fare trascrivere al perito tutte le intercettazioni telefoniche e ambientali a carico dei 69 imputati (medici, pubblici funzionari, faccendieri e presunti falsi malati) l’udienza preliminare scaturita dall'inchiesta ribattezzata “La carica delle 104” entra nel vivo e si avvia alla rapida definizione. L’indagine, il 22 settembre del 2014, ha fatto scattare l’operazione della Digos che ha eseguito diverse misure cautelari. Cinque persone sono finite in carcere, altre sette sono state poste agli arresti domiciliari. Cinque sono stati invece raggiunti da un provvedimento cautelare di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Ventidue indagati, dopo interrogatori e memorie difensive, per la Procura hanno chiarito la loro posizione subito dopo l’avviso di conclusione delle indagini ed è stata disposta l’archiviazione. Altri sei hanno chiesto di patteggiare prima che si arrivasse a processo. Sul caso sono stati aperti almeno altri due fascicoli. Un altro, con 252 indagati, sarebbe ancora al vaglio degli inquirenti che di recente hanno fatto notificare un avviso di proroga delle indagini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La carica delle 104", lo sciopero degli avvocati fa saltare 15 patteggiamenti

AgrigentoNotizie è in caricamento