rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
L'intervento / Licata

Caretta Caretta ferita, salvata dalla Guardia costiera all'imboccatura del porto

L'esemplare è stato affidato alle cure dell’istituto Zooprofilattico sperimentale della Sicilia

Sanguinava dalla bocca, probabilmente a causa dell'amo di un palangaro. I militari della Guardia costiera di Licata, ieri, hanno salvato una Caretta Caretta che era in difficoltà all'imboccatura del porto. 

L’avvistamento è avvenuto da parte del personale militare della motovedetta CP 771, in rientro da attività di servizio. Gli uomini della Guardia costiera hanno recuperato la tartaruga e l'hanno portata terra in attesa dell’arrivo del personale specializzato dell’istituto Zooprofilattico sperimentale della Sicilia - centro di recupero e di primo soccorso di tartarughe marine. 

Il recupero dell'esemplare, di circa 30 centimetri, è stato provvidenziale perché a causa delle difficoltà natatorie - unite all’intenso traffico di natanti che caratterizza l’imboccatura del porto di Licata - la tartaruga sarebbe, verosimilmente, morta di lì a poco. L’attività rientra nell’ambito dei compiti istituzionali del corpo delle Capitanerie di porto e della Guardia Costiera di Licata, quotidianamente impegnata nella protezione dell’ambiente e della fauna marini, con specifico riguardo alla tartaruga “Caretta Caretta”, sempre più vulnerabile in quanto minacciata. Dopo le cure mediche, l’esemplare di Caretta Caretta tornerà in mare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caretta Caretta ferita, salvata dalla Guardia costiera all'imboccatura del porto

AgrigentoNotizie è in caricamento