rotate-mobile
Cronaca Sciacca

Ospedale, pochi tecnici di laboratorio biomedico: l’allarme della Cisl

Con una lettera indirizzata anche al prefetto di Agrigento, vengono chiesti provvedimenti urgenti: “Da due anni le nostre segnalazioni vengono sistematicamente ignorate”

È ormai da 2 anni che, all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca, si registra una grave carenza di tecnici di laboratorio biomedico. A lanciare l’allarme è la Cisl Fp che chiede provvedimenti urgenti con una lettera indirizzata anche al prefetto di Agrigento.

“Abbiamo posto all’attenzione del direttore sanitario dell’Asp di Agrigento e per conoscenza anche al prefetto  - dice il segretario aziendale Alessandro Farruggia - la drammatica situazione in cui si trovano i laboratori di patologia clinica, anatomia patologia e medicina trasfusionale dell’ospedale di Sciacca.

Da due anni le nostre segnalazioni di gravi e diffuse anomalie vengono sistematicamente ignorate. Ora è necessario accendere i riflettori sulla grave carenza di tecnici di laboratorio, che oggi lamentano di dover gestire una mole di lavoro insostenibile: migliaia di tamponi Covid ed esami ordinari devono essere processati da 9 tecnici (con diverse unità trasferite presso altri centri della Regione) e che diverranno 8 fra 4 mesi per un ulteriore collocamento in pensione. Siamo quindi davanti ad una carenza di organico che è destinata ulteriormente ad aggravarsi, con nuove e pesanti ricadute sull’organizzazione del lavoro”.

Gli operatori, denuncia ancora Farruggia, sono costretti “a far fronte a questa richiesta di lavoro con turni notturni impropri e pronte disponibilità che diventano turni notturni, senza garanzie di riposo fra un turno e l’altro con difficoltà ad effettuare il riposo settimanale o programmare il godimento delle ferie maturate”. Inoltre si segnala che il personale di laboratorio viene utilizzato presso l’ospedale di Ribera “in modo sistematico ma inappropriato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, pochi tecnici di laboratorio biomedico: l’allarme della Cisl

AgrigentoNotizie è in caricamento