rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Carenza di personale e mancati incentivi per i dipendenti degli ospedali, la Cisl: “Asp agisca contro i dirigenti”

Bloccata l’erogazione della premialità per il personale dei nosocomi della provincia che rimangono sempre in carenza di organico. L’azienda sanitaria provinciale punta adesso a sbloccare le somme. Farruggia della Cisl: “Situazione intollerabile”

Ancora ferma l’erogazione della premialità per il personale dei nosocomi della provincia - che soffrono sempre di carenza di personale - ma la governance dell’Asp si sta adoperando per sbloccare la situazione

A premere sull’acceleratore, nella speranza di risolvere la questione, è stato il sindacato Cisl Fp con il segretario Alessandro Farruggia.

“Il nostro sindacato - ha detto - da mesi denuncia come le procedure per l’assegnazione delle premialità di molte unità operative siano bloccate a causa della mancata adozione dei provvedimenti da parte di alcuni dirigenti responsabili. Una situazione intollerabile che ha penalizzato pesantemente del personale che ha sempre operato con massima dedizione, lavorando in condizioni di carenza di risorse umane e infrastrutturali gravissime e da noi più volte denunciate. Per questo il sindacato chiede che vengano adottati tutti i provvedimenti utili a stigmatizzare le inadempienze fin qui poste in essere da quei dirigenti che ogni anno producono i ritardi che mortificano i lavoratori”.

Un’altra questione sollevata dalla Cisl Fp riguarda le stabilizzazioni: a due mesi dall’avviso della mobilità interna, non si starebbe procedendo con l'adozione dei provvedimenti correlati.

"Se è un problema di organico - aggiunge Farruggia - allora che si implementi nei settori necessari, diversamente si faccia chiarezza su chi oggi li gestisce, perché non è più accettabile una situazione d’inadempienza. Inoltre si segnala una significativa carenza di personale amministrativo nei diversi presidi ospedalieri e dei distretti sanitari di base, dove ci segnalano che non vengono  caricate le indennità festive e notturne. Si chiede inoltre di avviare un confronto per avviare le procedure alla pubblicazione del bando relativo alle posizioni verticali. Vista la grave situazione che si è venuta a creare - conclude Farruggia - chiediamo al commissario straordinario e al direttore amministrativo aziendale di prendere posizione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza di personale e mancati incentivi per i dipendenti degli ospedali, la Cisl: “Asp agisca contro i dirigenti”

AgrigentoNotizie è in caricamento