rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri, presentato il calendario storico 2012

La copertina riporta un militare che cinge la bandiera di guerra dell'Arma, consegnata il 14...

Dopo la presentazione al Comando generale dell'Arma, anche il Comando provinciale di Agrigento ha voluto presentare il calendario 2012 dei carabinieri. Stamani il colonnello Riccardo Sciuto, con a fianco il tenente colonnello Salvo Leotta e il capitano Nicolò Pisciotta, ha voluto raccontare i particolari e la storia raccolta nella 79esima edizione dello storico calendario dell'Arma.

La copertina riporta un carabiniere che cinge la bandiera di guerra dell'Arma, consegnata il 14 marzo 1894, a Roma, da Re Umberto I. Sullo sfondo, invece, il Parlamento che il 24 giugno del 1864, a Torino, in una relazione ufficiale indirizzata al Governo, afferma l'interesse della Nazione per l'Arma, dando la definizione di "Benemerita".

Nelle pagine successive prosegue poi il percorso iniziato con la precedente edizione, ovvero il racconto dei momenti più importanti dei secondi 50 anni di storia dell'Arma dei carabinieri, come l’arresto di Garibaldi o le nozze tra il Principe ereditario Umberto I di Savoia e la Principessa Margherita (evento in seguito al quale nacque lo Squadrone carabinieri Guardie del Re, dal quale discendono gli attuali Corazzieri). Un accenno è anche rivolto alla figura del comandante della Stazione dei carabinieri, che nei piccoli-grandi centri cittadini è spesso affiancato alla figura del sindaco e del parroco quale figura simbolo di Stato.

Foto di Calogero Montana Lampo


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, presentato il calendario storico 2012

AgrigentoNotizie è in caricamento