rotate-mobile
Cronaca

Traffico di animali in via d'estinzione: scattano 23 denunce, sequestrati 260 esemplari

In azione i carabinieri forestali del Centro anticrimine natura di Palermo. Messi in vendita illegalmente tartarughe e cardellini

Carabinieri in azione per contrastare la vendita illegale di animali in via di estinzione. Dal mese di settembre a oggi sono state 23 le persone deferite, a vario titolo per aver messo in vendita, senza avere alcuna documentazione comprovante la legale detenzione degli esemplari, complessivamente: 112 esemplari di testuggine di terra appartenenti alla specie Testudo hermanni e oltre 130 esemplari di fringillidi, prevalentemente appartenenti alla specie Carduelis carduelis (nome comune: cardellino).

In azione i carabinieri forestali del Centro anticrimine natura di Palermo - Nucleo Cites - distaccamento di Punta Raisi. L’attività ha riguardato non solo la provincia di Palermo, dove è stato individuato il maggior numero di illeciti, ma anche le province di Caltanissetta, Agrigento, Catania e Trapani.

Nel caso delle testuggini, la Testuggine di Herman è, insieme ad altre specie, una delle 30 mila specie di flora e fauna protette dalla Cites (acronimo di ‘Convention on International Trade of Endangered Species’ - Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione). Questa convenzione internazionale, firmata a Washington nel 1973 e ad oggi ratifica da 182 Stati nel mondo, ha lo scopo di regolamentare il commercio internazionale di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione; la sua applicazione riguarda non solo il commercio di esemplari vivi, ma anche morti, o semplici parti o di prodotti da essi derivati. L’obiettivo prefissato dalla Convenzione è quello di impedire lo sfruttamento commerciale delle specie in pericolo che costituisce la prima causa di estinzione, seguita dalla distruzione degli habitat.

La commercializzazione degli esemplari iscritti negli elenchi della Cites non è sempre vietata ma può avvenire solo in presenza della necessaria documentazione rilasciata dai Nuclei Cites dell’Arma dei Carabinieri, unici uffici in Italia abilitati al rilascio dei certificati per la legale detenzione. Nel caso dell’avifauna invece, seppur gli esemplari sequestrati non rientrano tra le specie incluse nella convenzione, tuttavia i fringillidi sono tutelati dalla ‘convenzione di Berna’ che ha ad oggetto la conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa e dalla cosiddetta ‘Direttiva Uccelli’ dell’Unione Europea, avente ad oggetto la conservazione degli uccelli selvatici. Queste specie, inoltre, non sono incluse tra quelle cacciabili, quindi la detenzione, in assenza di documenti comprovanti la riproduzione in cattività, costituisce reato, sia perché gli esemplari appartengono al patrimonio indisponibile dello Stato sia perché il codice penale vieta la detenzione di esemplari di specie animali o vegetali selvatiche protette.

Tutti gli esemplari sequestrati sono stati affidati alle cure di centri di conservazione della fauna selvatica per riadattare gli animali alla vita selvatica, nell’ottica, di un reinserimento nei rispettivi habitat di provenienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di animali in via d'estinzione: scattano 23 denunce, sequestrati 260 esemplari

AgrigentoNotizie è in caricamento