rotate-mobile
Il ricorso

Carabiniere passa ai ruoli civili e viene trasferito ad Augusta: Tar ordina riesame dell'istanza

Secondo quanto evidenziato dagli avvocati Rubino e Piazza, lo spostamento del 45enne "comporterà sicuramente un danno grave e irreparabile"

Chiede di passare nei ruoli civili, continuando a prestare servizio ad Agrigento, e il ministero della Difesa lo assegna all'arsenale militare marittimo (Marinarsen) di Augusta. Il carabiniere 45enne, originario della città dei Templi, fa però ricorso al Tar e i giudici del tribunale amministrativo di Palermo ordinano alla direzione generale per il personale civile del ministero della Difesa di pronunciarsi nuovamente sull’istanza. 

Il carabiniere ha fatto ricorso al Tar perché ha ritenuto illegittima la scelta dell’amministrazione di impiegarlo in una provincia diversa da quella di residenza. Con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Daniele Piazza ha chiesto dunque, previa sospensione, l’annullamento del provvedimento che comporta il suo trasferimento. I legali Rubino e Piazza, in giudizio, hanno dedotto l’illegittimità del provvedimento "per violazione delle garanzie partecipative, non essendo stata preventivamente comunicata la sussistenza di possibili motivi ostativi all’assegnazione in una sede di servizio nel Comune di Agrigento o immediatamente limitrofa, non permettendo al carabiniere di  poter partecipare all’attività istruttoria e impedendogli, di fatto, di prospettare fatti e argomentazioni in proprio favore". Gli avvocati hanno rilevato anche la contraddizione - e quindi l'illegittimità del provvedimento - con i criteri della circolare del 25 luglio 2023 dello stesso ministero della Difesa, disciplinante il transito nei ruoli civili dell’amministrazione. Circolare secondo cui il militare transitato nei ruoli civili deve essere assegnato presso la sede dove “prestava servizio”. Per gli avvocati "il trasferimento del proprio assistito comporterà sicuramente un danno grave e irreparabile".

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabiniere passa ai ruoli civili e viene trasferito ad Augusta: Tar ordina riesame dell'istanza

AgrigentoNotizie è in caricamento