rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il report

Nessun ferito da botti, né incidenti stradali per la notte di Capodanno: il servizio d'ordine ha funzionato

Nessuno s'è presentato nei pronto soccorso dei 5 presidi ospedalieri. A verificarlo è stata la Questura. E gli aggiornamenti andranno avanti anche nelle prossime ore

Non ci sono stati feriti da botti. Contrariamente a quanto accadde nel 2021 a Licata, quando un ventenne e un sessantenne persero una mano a causa dei botti di fine anno, nella notte di San Silvestro che ha segnato il passaggio al 2023 nessuno s'è fatto male. Nessuno s'è presentato - per ferite da botti, né d'arma da fuoco - nei pronto soccorso dei 5 presidi ospedalieri. A verificarlo è stata la Questura. E gli aggiornamenti andranno avanti anche nelle prossime ore. 

Il divieto di comprare botti e di esploderli - firmato dal sindaco della città capoluogo, ma anche da alcuni suoi colleghi della provincia - è stato violato. Tanto ad Agrigento, quanto nel resto delle città più grandi della provincia, già dal pomeriggio di ieri venivano segnalate file - in alcuni casi interminabili - alle bancarelle che vendevano giochi pirotecnici e botti di varia natura. Botti che, allo scoccare della mezzanotte, sono stati esplosi. E in alcuni casi anche in maniera massiccia. Non è stata dunque, per niente, una notte "silenziosa" quella che ha fatto lasciare alle spalle il 2022, facendo spazio al 2023.  

Non ci sono stati incidenti, né disordini neanche in quello che è stato l'evento più gettonato della provincia: il concerto di Achille Lauro ad Agrigento.

Capodanno 2023, il concerto in piazza Stazione

Qualcuno, forse anche per aver esagerato con l'alcol, s'è sentito male, ma è stato subito soccorso. Il servizio di ordine, con decine e decine di pattuglie schierate in campo, ha funzionato tanto prima della mezzanotte, quanto nelle ore successive, ossia quando è stato garantito il regolare deflusso di coloro che dovevano tornare a casa. 

Capodanno 2023, Achille Lauro riempie ed incanta piazza Stazione: ecco le immagini

Capodanno, fans da tutta Italia in piazza Marconi per il concerto di Achille Lauro

E' andata bene, infatti, anche sulle principali strade della provincia: la polizia Stradale non ha rilevato, se non un scontro fra auto con due feriti lievissimi a San Leone, incidenti. Ad essere sorpresi, nonostante pienamente consapevoli dello sforzo immane fatto a partire dal primissimo pomeriggio di ieri e attualmente ancora in corso, sono gli stessi rappresentanti delle forze dell'ordine. Gli agrigentini, ma non soltanto perché sul capoluogo si sono riversati anche giovani provenienti da mezza penisola, si sono comportati bene. E stando a quanto risulta al momento, perché appunto la Questura è in continuo aggiornamento con ospedali, comando provinciale dei carabinieri e della guardia di finanza, non hanno creato rischi o pericoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun ferito da botti, né incidenti stradali per la notte di Capodanno: il servizio d'ordine ha funzionato

AgrigentoNotizie è in caricamento