rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Il sostegno economico

Capitale italiana della cultura 2025, la Regione stanzia 10 milioni per la città dei templi

Si tratta di un finanziamento diviso in 2 tranche le cui modalità verranno delineate con un successivo decreto

Arriva un importante e cospicuo finanziamento dalla Regione siciliana per sostenere il progetto “Capitale italiana della cultura 2025”. Si tratta di ben 10 milioni di euro da destinare alla città dei templi. 

La notizia arriva dall’assessore regionale all’energia e coordinatore Mpa di Agrigento, Roberto Di Mauro, che parla di un “risultato importante a cui faranno seguito interventi altrettanto importanti per la città di Agrigento nell’ambito dell’arredo urbano, del decoro e del verde. Un passo decisivo perché la città dei templi si faccia trovare pronta all’appuntamento del 2025. Cinque milioni sono stati previsti per il 2024 e altri cinque per il 2025, per far fronte alle spese per le attività di promozione del territorio e per l'organizzazione degli eventi a supporto dell'iniziativa".

Questo, dunque, il commento di Roberto Di Mauro che riguarda l’inserimento, nella nuova finanziaria regionale (in particolare nell’articolo 33), di un finanziamento di 10 milioni di euro per Agrigento, Capitale della cultura 2025. Un finanziamento che sarà diviso in 2 tranche le cui modalità verranno delineate con un successivo decreto regionale.

Il ringraziamento del sindaco

"Lo aveva promesso e lo ha fatto", ha commentato il sindaco Francesco Micciché. "Ringrazio il presidente Renato Schifani per avere stanziato 10 milioni di euro per Agrigento Capitale italiana della cultura 2025. Ho iniziato a lavorare a questo progetto sin dai primi giorni di aprile e adesso si vedono i grandi risultati. Tutto arriva a chi sa aspettare".

Il deputato regionale Riccardo Gallo

“Questo contributo avrà certamente una ricaduta positiva sul territorio di Agrigento ma, analogamente, su tutte le manifestazioni connesse a questo importante evento che porrà la città dei templi e tutta la Sicilia al centro del panorama culturale e artistico italiano ed internazionale": questo il commento di Riccardo Gallo, deputato regionale di Forza Italia, che aggiunge: "Non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per questa scelta operata dal presidente Schifani con tutta la giunta regionale. E' un segnale di grande attenzione per la nostra comunità e per le opportunità che il 2025 offre in termini di sviluppo turistico, economico e culturale".

Il deputato nazionale Calogero Pisano

“Mi congratulo con il presidente della Regione Renato Schifani e con l’intero governo regionale. Uno sforzo finanziario notevole che testimonia l’attenzione dell’esecutivo regionale nei confronti di Agrigento e di un evento straordinario che proietterà la città dei templi alla ribalta nazionale ed internazionale. Tutti sanno quanto è stato grande lo sforzo profuso per riuscire a portare ad Agrigento un titolo così prestigioso ed ambito. A tal proposito ringrazio ancora il ministro Sangiuliano ed il Governo nazionale per avere scelto il nostro progetto.
Dobbiamo dunque presentarci all’appuntamento preparati e in tal senso deve andare l’azione di tutti coloro che amano la nostra città. Lo dobbiamo ad Agrigento e agli agrigentini”.

La Lega

"Per Agrigento arriva una bella notizia da Palermo, dove in finanziaria sono previsti 10 milioni di euro per Agrigento Capitale della cultura 2025. Si tratta di risorse importanti, che serviranno a preparare la nostra città alle attività legate alla grande manifestazione che la vedrà protagonista": queste le parole di Valentina Cirino, consigliere comunale della Lega. "Siamo al lavoro su tutti i livelli istituzionali per creare le condizioni affinché questo appuntamento si riveli una grande occasione di crescita per Agrigento e tutta la provincia. Ringrazio l’assessore regionale Roberto di Mauro e l'onorevole Annalisa Tardino, commissario regionale della Lega, per il lavoro e l’impegno dedicati ad Agrigento a riprova che l’asse Lega-Mpa è foriero di risultati concreti per la cittadinanza".

Capitale italiana della cultura 2025, l’affondo dei consiglieri della Dc: “I 10 milioni della Regione inutili senza bilancio”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale italiana della cultura 2025, la Regione stanzia 10 milioni per la città dei templi

AgrigentoNotizie è in caricamento