rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caos al cimitero di Piano Gatta, oltre 30 le salme da tumulare

Sopralluogo della prima commissione consiliare, riscontrato lo stato di abbandono in cui versa la struttura che è senza un gestore ormai dal dicembre del 2016

Oltre 30 corpi in attesa di sepoltura, verde completamente incolto, degrado ovunque e poche possibilità a breve termine che la struttura abbia nuovamente un ente gestore "operativo".

E' questo il quadro a tinte fosche che la prima commissione consiliare, presieduta dal consigliere Salvatore Borsellino, e di cui fanno parte i consiglieri Carlisi, Nobile e Picone, ha tratteggiato al termine di un sopralluogo ispettivo realizzato ieri mattina.

La struttura dal dicembre 2016 non ha un gestore, da quando cioè il Comune rifiutò la cessione del ramo d'azienda proposta dalla società Europa Costruzioni, in liquidazione coatta, ad una società "clone". Un diniego che però, dopo oltre un anno e mezzo, il Tar ha ritenuto tardivo, riportando le lancette a quasi 2 anni fa. Intanto però il Comune e la ditta non hanno ancora trovato un accordo sulla realizzazione dei nuovi loculi, stante che il cimitero è privo di spazio per ospitare nuove salme eccettuando le cappelle familiari, che hanno costi fuori portata per molti.

Nel frattempo, come dimostrano le fotografie, la manutenzione delle aree è stata quantomeno carente e non vi è attualmente una prospettiva concreta sull'avvio della gestione in project financing con la nuova società. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos al cimitero di Piano Gatta, oltre 30 le salme da tumulare

AgrigentoNotizie è in caricamento