rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cantieri di servizio, ecco la seconda tornata: più decoro per la città

La Regione ha ridistribuito gli importi non spesi dai Comuni alle realtà più "virtuose"

Miglioramento delle condizioni di decoro cittadino e, anche, sostegno economico per le fasce più deboli. Sono questi i "cantieri di servizio", di cui è stata finanziata da parte della Regione la seconda tornata con un importo complessivo di 381 mila euro. Fondi assegnati ai Municipi "virtuosi", che hanno speso in modo corretto la prima tranche.

In totale, comunica il Comune di Agrigento, saranno impiegate 149 persone, selezionate tra quanti avevano già presentato istanza entro il 15 novembre 2019. Tra gli interventi previsti, la pulizia mediante spazzamento manuale dei marciapiedi e dei bordi stradali del centro storico e dei quartieri, la scerbatura manuale di piccole parti erbose e la rimozione di foglie e rifiuti vari, la raccolta e il conferimento. Queste le aree periferiche interessate: Fontanelle, Villaseta, Monserrato, Villaggio Mosè, Cannatello, Zingarello, San Leone, Villaggio Peruzzo, Giardina Gallotti, Montaperto e tutte le altre zone periferiche del Comune di Agrigento. Previsto anche un servizio di supporto dell’attività uscierile e di anticamera degli uffici comunali che sarà svolto da 9 soggetti portatori di handicap.

Altre persone si occuperanno di piccole riparazioni, custodia e manutenzione del patrimonio comunale e delle isole ecologiche: Istituti scolastici, Biblioteche, parchi, spazi esterni aree di valore artistico e culturale e aree esterne alle scuole. Prevista anche la manutenzione del verde pubblico nelle ville comunali e interventi di decoro urbano in città e nelle periferie. Per la prima tornata di cantieri di servizi erano stati impiegati altri 381 mila euro. Tra buoni spesa, bonus energia e bonus idrico, tirocini formativi e borse lavoro, turni di servizio civico, aiuti alle ragazze madri, in meno di cinque anni sono stati spesi circa due milioni di euro a favore delle famiglie in difficoltà economica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri di servizio, ecco la seconda tornata: più decoro per la città

AgrigentoNotizie è in caricamento