rotate-mobile
Cronaca Canicattì

Assalto armato a corriere, vittima in aula: "Così mi hanno trascinato fuori dal furgone"

In due sono accusati della rapina: si rivede nella veste di testimone "verbalizzante" (accompagnato in aula dai carabinieri) l'ispettore di polizia Filippo Pitruzzella arrestato oltre un anno fa con l'accusa di essere la talpa dell'avvocato boss Angela Porcello e del compagno mafioso Giancarlo Buggea

"Mi hanno puntato un coltello e trascinato fuori dal furgone, mi hanno gridato di dargli i soldi. Ho dato tutto quello che avevo ovvero 140 euro, il cellulare e le chiavi. Non li ho visti in volto perchè erano incappucciati". 

Il processo è quello a carico di Alessio Taibbi, 28 anni e Diego Emmanuele Cigna, 21 anni. Quest'ultimo, peraltro, il 2 febbraio dell'anno scorso è finito in carcere nella maxi operazione "Xydi", che ha disarticolato il nuovo mandamento di Canicattì, con l'accusa di essere un affiliato della stidda. Oltre alla vittima della rapina, davanti ai giudici della seconda sezione penale, è comparso pure l'ispettore di polizia Filippo Pitruzzella, nella veste di testimone verbalizzante che ha indagato sul fatto, anche lui arrestato nello stesso blitz con l'accusa di essere la "talpa" dell'avvocato boss Angela Porcello e del compagno mafioso Giancarlo Buggea. Il poliziotto è stato accompagnato in aula dai carabinieri.

L'episodio al centro della vicenda risale al 27 marzo del 2020. Il proprietario di un furgone sarebbe stato avvicinato dai due giovani che gli avrebbero puntato contro un coltello. L'uomo ha poi chiamato la polizia che ha identificato i due presunti rapinatori. "Dopo un mese - ha detto rispondendo al pm Giulia Sbocchia - ho riconosciuto l'auto con cui si erano avvicinati e sono tornato in commissariato".

Secondo la difesa, tuttavia, affidata agli avvocati Calogero Meli e Diego Giarratana, la vittima si sarebbe limitata a individuare l'auto ma non i rapinatori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto armato a corriere, vittima in aula: "Così mi hanno trascinato fuori dal furgone"

AgrigentoNotizie è in caricamento