rotate-mobile
Cronaca Canicattì

L'ordigno bellico ritrovato in pieno centro, gli artificieri lo portano in una cava e lo fanno brillare

Il colpo da mortaio del 1935, finito inspiegabilmente in un magazzino di via Ciro Menotti, è stato prelevato e portato fino a Grottarossa dal Genio guastatori di Palermo

E' stato rimosso da via Ciro Menotti, a Canicattì, il colpo da mortaio del 1935 che era stato trovato ieri svuotando e ripulendo un vecchio magazzino. Gli artificieri dell'Esercito hanno prelevato la bomba e l'hanno trasferita in una cava di contrada Grottarossa dove è stata fatta, in tutta sicurezza, brillare. Ad occuparsi del servizio d'ordine durante il recupero dell'ordigno, la strada era rimasta transennata e sbarrata per tutta la notte, sono stati polizia e carabinieri.

Ordigno in centro a Canicattì

Le operazioni di rimozione del colpo di mortaio, ritrovato ieri e lasciato all'interno di una cassetta di plastica in mezzo alla strada, non sono state semplici. La polizia, insieme ai carabinieri, hanno interdetto tutta l'area e il Genio guastatori di Palermo dell'Esercito ha prelevato in sicurezza l'ordigno. Scortati da polizia e carabinieri, gli artificieri hanno raggiunto la cava di Grottarossa, al confine con Caltanissetta, e hanno fatto brillare la bomba. A coordinare le operazioni è stata la Prefettura e la Questura. Per strada, le varie delicatissime fasi per garantire la sicurezza delle abitazioni e delle attività commerciali di via Ciro Menotti , sono state dirette dal commissariato di polizia e dalla compagnia dei carabinieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ordigno bellico ritrovato in pieno centro, gli artificieri lo portano in una cava e lo fanno brillare

AgrigentoNotizie è in caricamento