Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca Canicattì

A zonzo per un caffè al bar o senza mascherina, due denunciati e 37 multe per 14.800 euro

Una persona è stata deferita perché ha rifiutato di declinare le proprie generalità, mentre un'altra perché - dopo essersi opposto al controllo dei carabinieri - è fuggito a gambe levate per le vie del centro

Sono state ben 37 - per un totale di 14.800 euro - le violazioni alle prescrizioni anti-Covid che sono state accertate, dai carabinieri della compagnia di Canicattì che sono coordinati dal capitano Luigi Pacifico, durante il lungo week end di Pasqua.

I militari hanno rivolto particolare attenzione ai luoghi pubblici di possibile riunione o assembramento, vigilando dal centro cittadino fino alle più distanti contrade. Complessivamente, nei giorni delle feste, sono state controllate 239 persone, alcune decine delle quali minorenni. Due le persone che sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Agrigento, uno di questi, un pregiudicato, è stato fermato dai militari in viale Della Vittoria senza mascherina ed ha rifiutato di fornire le proprie generalità, costringendo i carabinieri ad approfonditi accertamenti per stabilirne l'identità. L'uomo, nonostante l'intervento dei carabinieri, ha rifiutato fino alla fine di indossare la mascherina, perfino quella fornitagli dai militari.

Seduti al bar per pranzare: locale chiuso e 4 multe, 6 sanzioni anche ad automobilisti

È stato più grave quanto accaduto invece la mattina di Pasqua, quando i militari dell'Arma hanno fermato 2 uomini in corso Umberto i quali, alla richiesta di spiegare per quale motivo fossero fuori dall'abitazione nonostante la zona rossa, hanno riferito di essere usciti da casa per un caffè al bar. Uno dei due, mentre i militari chiedevano le generalità, si è dapprima opposto al controllo e poi, divincolatosi, è fuggito a piedi per le vie del centro. Quest'ultimo, rapidamente identificato, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, oltre alla contestazione, anche per il suo accompagnatore, della violazione in materia di Covid.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A zonzo per un caffè al bar o senza mascherina, due denunciati e 37 multe per 14.800 euro

AgrigentoNotizie è in caricamento