rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Naufragio nel canale di Sicilia, don Franco Montenegro: "E' una vergogna"

Il cardinale usa parole forti ed importanti: "Questa grande Europa poi si è dimostrata piccola e il gigante Golia viene abbattuto e sarà abbattuto perché è impossibile che il mondo si debba misurare con i muscoli"

Il cardinale Francesco Montenegro parla a Radio Vaticana. Dopo il nuovo naufragio nel canale di Sicilia, l’arcivescovo di Agrigento, parla così. "Vergogna, perché l'uomo dimostra di non avere il coraggio di guardare a determinate realtà e ad affrontarle; sofferenza, perché vedere che il povero è costretto a pagare la sua vita con la morte. Vorrei - chiosa don Franco - anche sentimenti di speranza che davvero qualcosa possa cambiare perché è impossibile andare avanti così, non possiamo, l'ho detto tante volte, misurare il tempo contando morti. Il mondo ha bisogno di quella Pasqua che significa vita e togliere le pietre dalle tombe, non mettere le pietre sulle tombe, ancora".

Parole forti quelle di don Franco, il cardinale non risparmia nessuno, e sul ruolo dell'Europa, Montenegro parla così: "Non credo che stia dimostrando segnali di cambiamento, di inversione di rotta. Sta continuando a parlare di muri, di chiudersi Il problema dell'immigrazione è solo problema di sicurezza e l'Europa sta dimostrando la sua povertà. Questa grande Europa poi si è dimostrata piccola e il gigante Golia viene abbattuto e sarà abbattuto perché è impossibile che il mondo si debba misurare con i muscoli, soprattutto con chi è povero, dovremmo essere noi credenti a incominciare a prendere posizione capovolgendo quello che i forti e i potenti stanno dimostrando. Se noi col Vangelo in mano incominciamo davvero a vivere ciò che il Vangelo ci dice, tutti quelli che ieri sono stati a messa, se tutti col Vangelo in mano incominciamo a sentire ciò che il Signore Gesù ci chiede qualcosa cambierà. Ma in questo 'tsunami' di morte alcune volte anche noi ci lasciamo travolgere: gli interessi personali prendono il sopravvento sul pensiero di Dio e questo non è possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naufragio nel canale di Sicilia, don Franco Montenegro: "E' una vergogna"

AgrigentoNotizie è in caricamento