rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cassazione / Campobello di Licata

Operaio morto dopo caduta dal tetto, i familiari saranno risarciti

I parenti di Antonio Lo Coco, deceduto a 40 anni, hanno ottenuto la condanna in sede civile per Ignazio Gioachino Antonio Imbruglia

Sentenza annullata: i familiari di un operaio morto a 40 anni dopo una caduta dal tetto saranno risarciti. La Cassazione, alla quale si è rivolto il loro avvocato Salvatore Manganello, ha annullato la sentenza della Corte di appello che assolveva Ignazio Gioachino Antonio Imbruglia, 56 anni. 

La sentenza è stata impugnata ai soli effetti civili: in sostanza l'imputato è stato assolto definitivamente dalla pena detentiva ma dovrà risarcire i familiari.

L'operaio addetto all’imballaggio del magazzino, secondo quanto ha accertato il processo, sarebbe stato utilizzato per collocare una trave sul cornicione. Antonio Lo Coco, 40 anni, di Campobello di Licata, sposato con figli, precipitò e morì sul colpo per i gravi traumi riportati in varie parti del corpo.

Lo stesso, peraltro, non avrebbe indossato il casco e altri strumenti di imbracatura e il lavoro sarebbe stato svolto senza la predisposizione di alcun ponteggio o di una scala fissa.

In primo grado era stato condannato a 7 mesi di reclusione, in appello è stato assolto. Adesso, in Cassazione, è arrivato il verdetto definitivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio morto dopo caduta dal tetto, i familiari saranno risarciti

AgrigentoNotizie è in caricamento