rotate-mobile
Cronaca Campobello di Licata

"Concussione", il sindaco licenzia i dipendenti comunali di Campobello

Il provvedimento riguarda il dipendente Francesco Gioacchino La Mendola, 48 anni ed il funzionario del settore Ambiente, Giuseppe Nigro, 49 anni

Sono stati licenziati, con due distinti atti deliberativi della Giunta. Si tratta del dipendente Francesco Gioacchino La Mendola, 48 anni ed il funzionario del settore Ambiente, Giuseppe Nigro, 49 anni, attualmente agli arresti domiciliari per aver chiesto – secondo l’accusa – una tangente da 3.000 euro ai titolari della società Omnia srl di Licata, Valerio Peritore ed Angelo Incorvaia, per sbloccare il pagamento di una fattura da 8 mila euro per alcuni lavori di bonifica ambientale eseguiti per conto del Comune di Campobello. Il sindaco di Campobello di Licata lo aveva annunciato lo stesso giorno del loro arresto: "Se ci saranno i presupposti procederemo al licenziamento dei due dipendenti comunali coinvolti nella vicenda di concussione".

Funzionario patteggia la pena 

E a distanza di 4 mesi, Gianni Picone, capo della giunta comunale di Campobello di Licata, ha mantenuto la parola. Alla conclusione del procedimento disciplinare, con due distinti atti deliberativi della giunta, i dipendenti sono stati licenziati. Con la delibera numero 3 del 15 gennaio 2018 la giunta comunale ha preso atto della sanzione disciplinare del licenziamento "senza preavviso" nei confronti di Francesco La Mendola. Mentre con la numero 4 dello stesso giorno, è stata ratificata la sanzione disciplinare per giusta causa e giustificati motivi, "con preavviso" di 4 mesi nei confronti di Giuseppe Nigro.

I due dipendenti hanno la possibilità di impugnare il licenziamento. Trascorso il termine previsto dalla legge, invece, la decisione sarà definitiva. L’ex funzionario del settore Ambiente, Nigro – secondo quanto riferito dall’avvocato Salvatore Manganello che lo difende nel procedimento penale a suo carico - ha deciso di affidarsi ad un legale esperto in materia che nominerà a giorni per impugnare il licenziamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Concussione", il sindaco licenzia i dipendenti comunali di Campobello

AgrigentoNotizie è in caricamento