rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cosa accade / Cammarata

Acque di vegetazione scaricate in maniera illegale: non solo inquinamento, ma anche concreto rischio di disastri

Il tenente colonnello Vincenzo Castronovo: "I terreni sottostanti alle acque diventano meno permeabili a causa di queste sostanze che creano una specie di patina. L'aumento delle pendenze e della velocità delle acque genera i fenomeni erosivi che poi ritroviamo a valle"

"I fatti di cronaca recente, mi riferisco all'isola di Ischia, ci fanno comprendere che un problema che si genera a carico della regimazione delle acque nei torrenti si trasforma in dei disastri con vittime innocenti. Non solo l'abusivismo, ma anche questo tipo di inquinamento può generare fenomeni di 'liscidazione' delle acque: i terreni sottostanti alle acque diventano meno permeabili a causa di queste sostanze che creano una specie di patina su cui l'acqua scivola. L'aumento delle pendenze e della velocità delle acque genera i fenomeni erosivi che poi ritroviamo a valle. Il fenomeno calamitoso non ha origine laddove si palesa, ma si origina in un altro posto, con riverberi a valle. In questo caso l'erosione e il trasporto solido si origina nel tratto montano e lo ritroviamo poi, come disastro, nel tratto a valle". Lo ha spiegato, cercando di far riflettere tutti, il tenente colonnello Vincenzo Castronovo che guida il Centro Anticrimine e Natura del comando provinciale dell'Arma dei carabinieri di Agrigento.

Perché le acque di vegetazione della molitura delle olive scaricate senza alcun trattamento non determinano solo e soltanto un'emergenza inquinamento, ma si innescano anche rischi concreti di calamità. 

Tubi interrati a servizio di opifici ed autocisterne: tre gli imprenditori che hanno inquinato il Magazzolo

Opificio scaricava e inquinava il fiume Magazzolo, tre denunciati e multe per oltre 15 mila euro

A livello penale, casi di questo genere possono anche portare - per gli imprenditori che agiscono in maniera illegale - alla configurazione dell'ipotesi di reato di disastro ambientale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque di vegetazione scaricate in maniera illegale: non solo inquinamento, ma anche concreto rischio di disastri

AgrigentoNotizie è in caricamento