rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cammarata

Cammarata e San Giovanni Gemini, "Comuni radici antiche"

Va avanti il progetto di unione dei Comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini, costituito un...

Cammarata e San Giovanni Gemini, due comuni della provincia di Agrigento fisicamente attaccati ma costituenti due entità amministrative distinte, hanno avviato un progetto per fondersi e costituire un unica città: avrebbe una popolazione complessivamente superiore a 15.000 abitanti e diverrebbe il maggiore Comune del comprensorio dei monti Sicani.

Il processo di fusione sarebbe, in realtà, la naturale conclusione di un fenomeno che culturalmente, fisicamente e socialmente è in atto da anni e che in molti ambiti risulta già compiuto. Per portare avanti il progetto sì è costituito un "Coordinamento intercomunale" in cui sono rappresentati di quasi tutte le forze politiche e le associazioni dei due paesi, di cui fanno pure parte esperti e operatori di settore, ed è aperto all'apporto di tutti i cittadini. A partire dal luglio del 2011 sono state avviate già numerose iniziative e si sono costituite delle Commissioni di studio che entro il 31 marzo 2012 hanno il compito di approfondire e studiare le problematiche, di definire il "progetto di fusione".

Nel contempo, a partire da questo gennaio, si cominciano ad organizzare attività per mettere in evidenza i valori ideali e culturali, le positività economiche e sociali, le difficoltà che l'unificazione comporta, i nodi da sciogliere, i passaggi da affrontare; queste iniziative hanno inoltre il compito di coinvolgere la gente, le scuole, i giovani e per rendere il progetto di fusione un consapevole percorso partecipativo.

Sabato 14 gennaio 2012 (alle 18, presso la Consiliare del Municipio di Cammarata) è prevista un'importante manifestazione pubblica, coordinata dalla giornalista di RaiTre Lidia Tilotta, sul tema: "Comuni radici antiche" costruiamo una grande città consapevoli del nostro passato Alla manifestazione saranno presenti i sindaci di Cammarata e San Giovanni Gemini e prevede interventi di docenti universitari, studiosi e personalità della cultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cammarata e San Giovanni Gemini, "Comuni radici antiche"

AgrigentoNotizie è in caricamento