rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pm a giudizio per calunnia, Arnone ricusa il gup: slitta la sentenza

All'udienza precedente era stata chiesta l'assoluzione per il procuratore aggiunto Salvatore Vella. La richiesta di estromissione del giudice sarà valutata dalla Corte di appello

L'avvocato Giuseppe Arnone, finito in carcere il 10 maggio in seguito alla revoca della semilibertà per delle presunte violazioni delle prescrizioni, ricusa il gup di Caltanissetta Santi Bologna definendolo in udienza "subalterno alla pubblica accusa".

La sentenza del processo, in corso con rito abbreviato, in cui è imputato il procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, accusato di calunnia ai danni dello stesso Arnone, slitta, quindi, perchè la Corte di appello dovrà pronunciarsi sull'istanza dell'avvocato di estromettere il giudice dal processo.

All'udienza precedente il pm aveva chiesto l'assoluzione dall'imputazione di avere accusato falsamente Arnone, nel 2014, attraverso una relazione di servizio su una concitata udienza nella quale, secondo Vella, si sarebbe rifiutato di uscire dall'aula interrompendo un pubblico servizio.

Accusa di calunnia, secondo il pm, insussistente tanto da chiederne l'assoluzione. Il processo, instaurato in seguito a un'ordinanza del gip che rigettava la richiesta di archiviazione, doveva proseguire con l'arringa del legale di Arnone: non più l'avvocato Francesco Menallo ma la collega Daniela Principato che ha chiesto un rinvio per malattia. Differimento non concesso (perchè non previsto per le parti civili) che ha mandato su tutte le furie Arnone che ha ricusato il giudice accusandolo, in udienza, di non essere equo. 

Dopo l'arringa dell'avvocato Daniela Posante, difensore di Vella che ha ribadito, come fatto anche dal pm in precedenza, l'insussistenza della contestazione di calunnia ai danni del magistrato, il giudice ha disposto un rinvio al 22 giugno. Nel frattempo i due pm presenti in udienza hanno chiesto la trasmissione degli atti alla procura di Catania per le frasi proferite da Arnone al loro indirizzo e ritenute offensive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pm a giudizio per calunnia, Arnone ricusa il gup: slitta la sentenza

AgrigentoNotizie è in caricamento