rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Calamonaci

"Violenze in famiglia per la droga", madre denuncia figlio minorenne a Calamonaci

Il giovane chiedeva soldi per comprare lo stupefacente e se non li otteneva si scagliava contro il fratellino e distruggeva la casa. La donna si è rivolta ai carabinieri

Chiedeva soldi alla madre per comprare la droga e se non li otteneva, si scagliava contro il fratellino e distruggeva la casa. Per questo i carabinieri di Ribera hanno condotto un minorenne pregiudicato residente a Calamonaci, in collocamento cautelare in una comunità di recupero di Messina.

La vicenda nasce dalla denuncia della madre. La donna si è rivolta ai militari esausta e fisicamente provata dai comportamenti del figlio, che, già dal 2014, con minacce, violenze sia fisiche che psicologiche, pretendeva soldi per procurarsi la droga.

Nell’arco del tempo - secondo quanto riferiscono i carabinieri - la situazione è precipitata. Il giovane infatti, in varie occasioni, ha rubato denaro non solo alla donna, ma anche al nonno materno, danneggiando e rompendo mobili, porte e suppellettili quando non riusciva ad ottenere i soldi. Il giovane era in terapia presso il Sert di Ribera, interrotta lo scorso luglio, quando le sue condizioni sono peggiorate fino ad arrivare all'aggressione nei confronti del fratello più piccolo.

Dopo la denuncia della madre, i carabinieri hanno fatto un controllo in casa della donna, perquisendo anche il giovane figlio. Nei pantaloni del ragazzo sono stati trovati, all’interno di un sacchetto di plastica, quasi 50 grammi di hashish, un coltellino serramanico utilizzato per dividere la sostanza, una collana con crocefisso in oro, rubata alla madre. All’interno della stanza da letto del giovane, inoltre, è stato trovato un bilancino di precisione utilizzato per pesare la sostanza e 40 euro, probabilmente da poco rubati ai familiari. 

I militari, dunque, hanno denunciato il ragazzo per maltrattamenti in famiglia aggravati, tentata estorsione aggravata, furto e danneggiamento. Il gip del tribunale per i minorenni di Palermo ha emesso, su richiesta della Procura della Repubblica, l’ordinanza di collocamento cautelare in comunità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Violenze in famiglia per la droga", madre denuncia figlio minorenne a Calamonaci

AgrigentoNotizie è in caricamento