rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Villafranca Sicula

Danni da calamità naturale per le piogge di febbraio: ecco i comuni coinvolti

La giunta regionale ha disposto la richiesta al Ministero dell'Ambiente perché predisponga a sua volta dei decreti di stanziamento delle somme per indennizzare aziende e cittadini

Stato di calamità naturale per i danni subiti da una trentina di Comuni siciliani, a seguito del maltempo dello scorso febbraio. Lo ha deciso il Governo Musumeci che, contestualmente, ha chiesto a Roma la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale. Gli eventi meteo avversi si sono verificati, in sette province dell’Isola, dal 22 al 24 febbraio. Nella nostra provincia ad essere stato coinvolto è il comune di  Villafranca Sicula, colpito da forti piogge e venti particolarmente violenti.

Danni per le piogge torrenziali di ottobre 2018: arriva la richiesta dello stato di calamità

"Interveniamo - commenta il presidente della Regione Nello Musumeci - in soccorso del territorio colpito da fortissime raffiche di vento, precipitazioni, nevicate e allagamenti diffusi che hanno causato ingenti danni ad abitazioni, collegamenti viari e strutture pubbliche". Le relazioni tecniche redatte dal dipartimento della Protezione civile regionale, intervenuta per le prime operazioni di assistenza, hanno documentato i danni alle infrastrutture portuali, soprattutto nell’arcipelago eoliano, dove le intense mareggiate hanno impedito i collegamenti marittimi. Conseguenze si sono verificate anche sulla viabilità urbana ed extraurbana dove numerosi pali delle linee elettriche e telefoniche crollati sulle strade, con conseguente interruzione del servizio e della percorribilità delle arterie. Gravi ripercussioni subite anche nel comparto agricolo a causa della distruzione di serre, danni alle strutture commerciali, ricettive e turistiche presenti sulla fascia costiera, nonché ad abitazioni private.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da calamità naturale per le piogge di febbraio: ecco i comuni coinvolti

AgrigentoNotizie è in caricamento