Sabato, 20 Luglio 2024
Le tragedie del Mediterraneo / Porto Empedocle

Nuovo "carico" di morte sbarcato a Porto Empedocle: ecco dove verranno sepolti i 10 migranti deceduti per asfissia

Il barcone con i cadaveri nella stiva era giunto, trainato dal veliero Nadir, a Lampedusa nella tarda serata di lunedì. Ieri mattina, su disposizione del sostituto procuratore di turno, le salme sono state sottoposte a ispezione cadaverica

Un nuovo "carico" di morte è giunto a Porto Empedocle. Sono state sbarcate sul molo, subito dopo l'attracco del traghetto di linea partito ieri sera da Lampedusa, le 10 salme di migranti trovati morti nella botola della stiva del barcone sul quale viaggiavano, dopo la partenza dalla Libia. "Carretta" del mare, con a bordo 54 sopravvissuti, che è stata soccorsa dal veliero ong Nadir.  

Le salme dei migranti al porto

Dopo la breve cerimonia funebre, fatta al porto alla presenza del vice prefetto Gabriele Barbaro, i feretri verranno traslati nei cimiteri comunali dove la prefettura di Agrigento è riuscita a trovare posto. Tre salme verranno tumulate a Centuripe, altrettante a Villarosa, nell'Ennese; una a Bompensiere, un'altra a Mussomeli, nel Nisseno e due resteranno nell'Agrigentino: a Campobello Licata e a Castrofilippo.

IL VIDEO. La strage infinita: a Porto Empedocle giungono le salme di altri dieci migranti vittime del mare 

Il barcone con i 10 cadaveri nella stiva era giunto, trainato dal veliero Nadir, a Lampedusa nella tarda serata di lunedì. Ieri mattina, su disposizione del sostituto procuratore di turno, le salme sono state sottoposte a ispezione cadaverica. Secondo quanto ricostruito, i giovani - hanno dai 18 ai 30 anni - sono morti per asfissia. 

Estratti 10 cadaveri dalla stiva dell'orrore: hanno dai 18 ai 30 anni i migranti morti

Migranti: la neonata di 5 mesi morta per malnutrizione è viaggio verso Porto Empedocle, verrà sepolta a Favara

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo "carico" di morte sbarcato a Porto Empedocle: ecco dove verranno sepolti i 10 migranti deceduti per asfissia
AgrigentoNotizie è in caricamento