rotate-mobile
Cronaca

Caccia, approvato il calendario: tutto regolarmente aperto ma nelle zone interessate dagli incendi vige il divieto

Una specifica mappa, consultabile on line, consentirà di individuare le aree in cui non si potranno imbracciare le “doppiette”. Le specie della tortora selvatica e della beccaccia sono da considerarsi protette

La stagione della caccia è regolarmente attiva in Sicilia ed è stato modificato il calendario venatorio. 

«I giudici amministrativi - ha detto l’assessore regionale all’agricoltura Toni Scilla - hanno approvato il calendario limitando solo la caccia della tortora e quella della beccaccia per i primi dieci giorni di gennaio e hanno ribadito il divieto di cacciare nei terreni incendiati. Ai cacciatori siciliani basterà informarsi sulle aree incendiate consultando la mappa di geolocalizzazione che facilita l'individuazione delle zone».

In particolare Scilla ha firmato il decreto di modifica al calendario venatorio 2021- 2022 che, in attuazione dell'ordinanza del Tar del 3 novembre 2021, sospende la caccia solo relativamente alla tortora selvatica e alla beccaccia. Il decreto vieta, inoltre, la caccia nelle aree interessate da incendi e in tutte le aree percorse dal fuoco inclusa una fascia di rispetto di 150 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia, approvato il calendario: tutto regolarmente aperto ma nelle zone interessate dagli incendi vige il divieto

AgrigentoNotizie è in caricamento