rotate-mobile
Cronaca Licata

"Licata sicura", primo incontro stamattina con le scuole e le istituzioni

La "Cabina di regia" ha raccolto le segnalazioni da parte dei ragazzi e delle ragazze partecipanti

Si è tenuto stamattina alla Villa Comunale di Licata il primo incontro pubblico con gli studenti degli Istituti medi e superiori, i rappresentanti della società civile e con la cittadinanza interessata, organizzato nell’ambito delle iniziative pianificate dalla "Cabina di regia" per l’attuazione del "Patto per la sicurezza urbana – Licata Sicura".

Un'agorà pubblica, un momento di confronto e condivisione degli obiettivi e delle attività da mettere in campo: a scegliere i temi gli stessi studenti, che hanno interloquito con le istituzioni e le associazioni che hanno partecipato.

Presenti all’iniziativa l’arcivescovo di Agrigento, il prefetto Maria Rita Cocciufa, il sindaco di Licata, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, i dirigenti scolastici ed i rappresentanti dell’ufficio scolastico provinciale e di enti ed associazioni.

"Tutti - dice una nota - a testimonianza dell’attenzione riguardo i positivi segnali promananti da ampi ambiti della cittadinanza nel senso di un’autentica volontà di partecipazione e di reazione attiva ai molteplici aspetti critici che da tempo affliggono il tessuto sociale licatese".

Tra gli argomenti proposti, la sicurezza del territorio, la fruibilità degli spazi pubblici con la volontà di “adottarne” alcuni per averne cura direttamente, la necessità di spazi aggregativi, il bisogno di attività culturali, artistiche, ricreative e di intrattenimento da realizzare in varie zone della città.

"Su questi temi - dice la nota della Prefettura - la cabina di regia continuerà a lavorare insieme a tutti gli attori coinvolti, al fine di dare effettivo riscontro intanto sulle istanze di pronta fattibilità. Apprezzamento e cauto ottimismo è stato espresso dai ragazzi che hanno potuto dare voce ai disagi ed ai bisogni del vissuto quotidiano, manifestando la propria volontà di partecipazione, e con altrettanta soddisfazione sono stati colti dalle Istituzioni presenti tali segnali di attenzione e partecipazione attiva".

"Licata sicura", primo incontro con le scuole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Licata sicura", primo incontro stamattina con le scuole e le istituzioni

AgrigentoNotizie è in caricamento