rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Realmonte

Realmonte, "Borgo Scala dei Turchi": per la Cassazione l'area rimane sotto sequestro

"Borgo Scala dei Turchi" rimane sotto sequestro: la Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso di Co.Ma.Er, la società siracusana che aveva già avviato i cantieri del villaggio turistico per "vip" a Realmonte

“Borgo Scala dei Turchi” rimane sotto sequestro: la Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso di Co.Ma.Er, la società siracusana che aveva già avviato i cantieri del villaggio turistico per "vip" a Realmonte.

Il complesso di 52 alloggi residenziali in costruzione è stato sottoposto a sequestro su richiesta della Procura della Repubblica di Agrigento che aveva chiesto ed ottenuto il provvedimento per il terreno e tutti i fabbricati ricadenti nell'area nell'ambito di un'inchiesta diretta dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e dal sostituto Antonella Pandolfi, in cui erano indagate, tra l'altro, 12 persone (tutte accusate a vario titolo di lottizzazione abusiva in concorso).

Il progetto, secondo quanto sostenuto dai pm, sarebbe illegittimo: la Cassazione ha confermato l’ordinanza del tribunale del riesame di Agrigento.

Il complesso di villette, costruito a poche centinaia di metri dalla Scala dei Turchi di Realmonte, è stato al centro di una "rumorosa" polemica scoppiata alla fine della scorsa estate e innescata - tra gli altri - dall'associazione ambientalista "MareAmico" di Agrigento. Nel novembre dell'anno scorso, poi, la revoca delle autorizzazioni per la costruzione, arrivata per mano del Comune di Realmonte e dei vari uffici regionali.

Tra gli acquirenti delle villette, secondo indiscrezioni, ci sarebbero personaggi noti della politica e dello spettacolo. La Co.Ma.Er. s.p.a. aveva chiesto risarcimenti danni agli Enti locali e alle associazioni ambientaliste in seguito alla revoca delle autorizzazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Realmonte, "Borgo Scala dei Turchi": per la Cassazione l'area rimane sotto sequestro

AgrigentoNotizie è in caricamento