Domenica, 1 Agosto 2021
Cronaca

"#BorghideiTesoriOnAir", gli esperti raccontano Sant'Angelo Muxaro: il programma

Un progetto nuovo e bello, nato con i Comuni e le associazioni del luogo, che renderà più vicini piccoli centri carichi di storia, dove il vivere lento e vicino alla natura è diventato sinonimo di qualità esistenziale e riscoperta delle proprie origini, attraverso tradizioni, cibo, artigianalità

On the road una squadra di comunicatori, antropologi, esperti di digitale. Diretta Instagram con le Malia Vibes. La Pandemia ha "insegnato" un nuovo modo di viaggiare e comunicare. Parte il tour delle Vie dei Tesori alla scoperta degli antichi borghi siciliani: una carovana di comunicatori, ne racconteranno storie e personaggi. Con loro le Malìa Vibes, che condurranno due dirette per portare i follower alla ricerca della Sicilia più autentica: Marta e Giulia - le due giovani appassionate di Palermo diventate ambasciatrici della Sicilia con Le Vie dei Tesori–partecipano aiBorghi dei Tesori On Air, un progetto nuovo e bello, nato con i Comuni e le associazioni del luogo, che renderà più vicini piccoli centri carichi di storia, dove il vivere lento e vicino alla natura è diventato sinonimo di qualità esistenziale e riscoperta delle proprie origini, attraverso tradizioni, cibo, artigianalità.

Domenica 9 maggio appuntamento alle 12 la carovana arriva a Sant’ Angelo Muxaro, l’antica città dei leggendari sicani che intreccia la sua storia a quella di Dedalo, in fuga dal re Minosse. Qui si potranno scoprire le antichissime tombe protostoriche a tholos, tipiche della cultura micenea: tra le altre, l'enorme Tomba del Principe, la più grande della Sicilia con la sua doppia camera a cupola e un letto funebre rialzato. In questa necropoli furono ritrovati molti oggetti in oro, di fattura squisita, tra cui una bellissima patera oggi esposta al British Museum. Anche a Sant'angelo Muxaro, borgo antichissimo inerpicato su un costone di roccia, le Malìa Vibes, accompagnate dal local insider Pierfilippo Spoto, andranno alla scoperta delle storie che animano vicoli e piazzette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"#BorghideiTesoriOnAir", gli esperti raccontano Sant'Angelo Muxaro: il programma

AgrigentoNotizie è in caricamento