Venerdì, 19 Luglio 2024
Beni culturali

Valle dei Templi, numeri da capogiro: quasi mezzo milione di visitatori in 6 mesi

La Regione comunica un incremento del 31 per cento degli incassi: a maggio ticket per un milione di euro

Boom di visitatori nella Valle dei Templi: nei primi sei mesi dell’anno, ha raggiunto 489.122 ingressi con un incasso di 3,8 milioni di euro. Il 9,27% di visite in più rispetto al 2023 (quando erano stati 447 mila gli ingressi) e un incremento del 31% sugli incassi (che nel 2023 si erano fermati a 2,9 milioni).

Dati che superano i 550 mila visitatori e i 4 milioni di euro se si aggiungono il museo archeologico Pietro Griffo, il museo Luigi Pirandello e il sito di Eraclea Minoa.

Valle dei templi da record, 10.500 presenze in un solo giorno: successo senza precedenti per le domeniche a ingresso gratuito

Il mese più ricco è stato maggio, quando la Valle è stata percorsa da oltre 133 mila visitatori, con un incasso che ha superato di parecchio il milione di euro, il 32% in più rispetto al 2023. Seguono febbraio e marzo con un aumento di visite pari a circa il 40% per ciascun mese rispetto al 2023, complici anche “l’effetto Telamone” e la sua rilevanza mediatica che ha coinvolto l’intero territorio.

Bene il museo Griffo che, nei primi sei mesi dell’anno, ha superato i 43 mila visitatori con un incasso di oltre 142 mila euro, circa il 47% in più rispetto al 2023.

Valle dei templi, è "effetto telamone": 2mila visitatori in più rispetto allo scorso anno

"Il governo Schifani sta lavorando nella giusta direzione – afferma l’assessore ai Beni culturali e all'identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato –, i risultati ci premiano e i turisti continuano a scegliere la Sicilia come meta privilegiata. I maggiori introiti saranno reinvestiti integralmente nei siti stessi, per migliorarne i servizi e l’attrattività oltre che per tutelare e valorizzare il nostro inestimabile patrimonio culturale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei Templi, numeri da capogiro: quasi mezzo milione di visitatori in 6 mesi
AgrigentoNotizie è in caricamento