rotate-mobile
Cronaca

Boom di turisti nell'Agrigentino, Coldiretti: "Tanti tedeschi e francesi"

Lo rivela il presidente della federazione provinciale, Roberto Caruana: "Il nostro territorio è una miniera inesauribile di storia e cultura, ma offre anche un ventaglio di produzioni alimentari"

"La provincia di Agrigento è la tra quelle preferite dai turisti". Già da un paio d'anni, secondo quanto rivela Coldiretti, si registra un grande afflusso di tedeschi e francesi.

"Sicuramente l'incremento è stato determinato dai problemi di sicurezza del Nord Africa - afferma il presidente della  federazione provinciale, Roberto Caruana - La scelta dell'Agrigentino con il pernottamento negli agriturismi si sta dimostrando vincente per chi non vuole rinunciare al clima mite, alla possibilità di visitare  luoghi unici e vivere esperienze legate all'agricoltura. Il nostro territorio -aggiunge Roberto Caruana - è una miniera inesauribile di  storia e cultura ma offre anche un ventaglio di produzioni alimentari  che sempre di più spingono i visitatori a conoscere le tante realtà  della zona".        

"La vacanza in agriturismo - aggiunge il presidente Coldiretti - offre la possibilità anche di visitare frantoi, cantine, aziende, sagre, o  mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali direttamente  dagli agricoltori e ottimizzare il rapporto prezzo/qualità".      

"I dati agrigentini - rivela Condiretti - confermano quelli nazionali che certificano un forte incremento della spesa turistica per cibi e bevande con circa un terzo (32%) del budget di italiani e stranieri in vacanza nel  territorio nazionale destinato alla tavola per consumare pasti in  ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti enogastronomici per un importo nazionale complessivo stimato  in circa 12 miliardi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di turisti nell'Agrigentino, Coldiretti: "Tanti tedeschi e francesi"

AgrigentoNotizie è in caricamento