rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Favara

Boccone del Povero, nuovo risarcimento per i lavoratori licenziati

Lo rende noto l'avvocato Domenico Schembri, che ha assistito gli ex dipendenti della Congregazione femminile di Favara

Nuovo capitolo della battaglia legale tra la Congregazione femminile "Serve dei Poveri" che gestiva il Boccone del Povero di Favara ed i lavoratori che erano in servizio nella struttura. Dopo l'accordo con cui il giudice del lavoro del tribunale di Agrigento sanciva il diritto dei lavoratori, assistiti dall'avvocato Domenico Schembri, a ricevere un'indennità per l'illegittimità del licenziamentoarriva un nuovo provvedimento a favore dei lavoratori.

"Il giudice - come ha reso noto l'avvocato Schembri - ha nuovamente dato ragione agli stessi lavoratori i quali, stavolta, sostenevano che, in pendenza del rapporto di lavoro, la Congregazione aveva illegittimamente effettuato delle trattenute sulla retribuzione dei medesimi sulla scorta di una presunta fruizione di 'permessi' dal lavoro".

LEGGI ANCHE: SARANNO RISARCITI I LAVORATORI

I lavoratori, rappresentati nuovamente dal legale, nonostante un accordo sindacale di rinuncia a qualsivoglia rivendicazione economica, "sono riusciti a dimostrare - riferisce l'avvocato - non soltanto che i permessi non erano stati mai né richiesti né fruiti, ma anche che l'accordo sindacale intervenuto, non riguardava le somme trattenute a titolo di permessi".

Con quest'ultima pronuncia, quindi, la Congregazione è stata condannata dal Tribunale di Agrigento a restituire ai lavoratori tutte le somme ingiustamente trattenute sulla retribuzione dal gennaio ad Aprile 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boccone del Povero, nuovo risarcimento per i lavoratori licenziati

AgrigentoNotizie è in caricamento