rotate-mobile
I controlli / Villaseta

Il blitz al mercatino di Villaseta, sanzioni per oltre 115.000 euro, sequestrati centinaia di animali e 175 chili di alimenti

I veterinari dell'Asp hanno concordato con i carabinieri per mettere i sigilli su 100 esemplari tra maiali, conigli, pollame, ovicaprini e oche, animali senza alcun controllo sanitario e potenziali veicoli di infezione alimentare o patogeni virulenti di peste suina, febbre aviaria

Sanzioni amministrative per oltre 115.000 euro, sequestro per centinaia di animali e 175 chili di alimenti. E' questo il bilancio del blitz messo a segno ieri dai carabinieri, così come anticipato da AgrigentoNotizie, al mercato degli animali di Villaseta.

"Vendevano animali selvatici protetti": scatta blitz a Villaseta

blitz carabinieri mercato animali villaseta.2jpg

Una ventina i carabinieri delle stazioni di Porto Empedocle, Villaseta e del nucleo Cites di Palermo, coordinati dal comando provinciale di Agrigento e supportati da personale medico veterinario dell’azienda sanitaria di Agrigento, che hanno realizzato controlli a tappeto a carico di tutti gli ambulanti presenti ed, in particolar modo, di quelli che operavano nel settore zootecnico, allevamenti da fattoria e produttori caseari.

Il controllo - hanno reso noto dal comando provinciale dell'Arma - costituisce una specifica e mirata attività finalizzata alla prevenzione e repressione del commercio e traffico di animali di specie protette, del maltrattamento di animali e della vendita di animali da allevamento di ignota provenienza e, di conseguenza, anche alla verifica del rispetto delle norme igienico sanitarie in materia di allevamenti e produzioni alimentari. L’attività ha purtroppo messo in luce una situazione di totale "babilonia" nel settore e soprattutto come questo mercatino sia divenuto nel tempo un porto franco per tutti coloro che anche senza titoli e licenze di nessun tipo si improvvisano commercianti. 

Dai controlli, su oltre 12 commercianti soprattutto di animali vivi da stalla, quelli cioè maggiormente soggetti a doverosi controlli di filiera igienico-sanitaria, è emerso che tutti a fattor comune operavano privi ed in violazione delle prescrizioni di legge, con animali privi di bolla di trasporto, di riconoscimento aziendale, senza bollo gastrico, chip e/o etichettatura auricolare e in palese violazione delle norme previste per la tracciatura dei capi di bestiame, quindi animali provenienti da allevamenti abusivi e comunque di ignota provenienza e, pertanto, non commerciabili e non destinabili al consumo alimentare.

I medici veterinari dell’Asp, dopo i controlli e le ispezioni, concordavano con i militari il sequestro di circa centro esemplari tra maiali, conigli, pollame, ovicaprini e oche, animali senza alcun controllo sanitario e potenziali veicoli di infezione alimentare o patogeni virulenti come peste suina, febbre aviaria ecc. Mentre per tutti i commercianti in esame sono scattate sanzioni amministrative per oltre complessivi 110.000 euro. Gli animali affidati al Comune di Agrigento verranno sottoposti a marchiatura e analisi sanitarie e, se ritenuti sani, ceduti ad aziende locali operanti nel settore delle fattorie didattiche.

Durante i controlli, veniva anche ispezionato un furgone adibito a frigo/alimenti per il commercio di salumi e prodotti caseari, il cui proprietario non solo lavorava con il frigo spento, ma risultava privo di Dia alimentare e tracciatura dei prodotti in vendita. Pertanto, ritenuti in presunto cattivo stato di conservazione e non destinabili al consumo alimentare, venivano sottoposti a sequestro 175 Kg di prodotti alimentari e il titolare veniva sanzionato amministrativamente per oltre 4.500 euro.

blitz carabinieri mercato animali villaseta.3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il blitz al mercatino di Villaseta, sanzioni per oltre 115.000 euro, sequestrati centinaia di animali e 175 chili di alimenti

AgrigentoNotizie è in caricamento