rotate-mobile
Cronaca

Bivona, all'istituto "Pirandello" presentato il libro "Sicilia, my love"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il 3 febbraio presso i locali dell’istituto “Pirandello” di Bivona, che a breve si trasferirà presso i nuovi locali di Contrada Santa Filomena, è stato presentato il romanzo “Sicilia, my love” di Enzo Randazzo con apparato didattico a cura di Gisella Mondino.

L’opera è stata insignita di diversi premi letterari ed è stata selezionata dal Gal Sicani per raccontare la Sicilia  ad Expo 2015, presso il cluster biomediterraneo.

L’iniziativa, promossa dall’istituto nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, ha visto gli studenti impegnati in un dialogo vivace con l’autore sui temi affrontati nel romanzo. Si va dalle dinamiche sociali della Sicilia degli anni ‘70, alla percorribilità della strada dell’impegno sociale per i giovani di oggi. Molti gli interventi, anche di ex docenti come la professoressa Rosamaria Camizzi, che hanno animato il dibattito.

Enzo Randazzo ha risposto alle numerose domande sul suo ultimo romanzo "Sicilia, my love", che è già stato accolto con entusiasmo dalle tante comunità di siciliani di New York e Pechino. Gli interventi hanno sottolineato i molteplici temi sviluppati dall’intreccio narrativo. Il volume, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Siciliana-Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, è un inno alle bellezze naturali dell'Isola, alle sue tradizioni culturali, storiche e linguistiche, impreziosito dai richiami e dalle originali riletture di grandi scrittori ed illustri visitatori stranieri, incantati dalle bellezze delle città isolane e dalla civiltà dei Siciliani.

La professoressa Chiara Gervasi, riprendendo la prefazione al romanzo di Lando Buzzanca, ha svelato agli scrittori in erba, presenti in sala, che l'intreccio narrativo è costruito in modo che i personaggi abbiano una loro definita identità psicologica e storico-sociale, che invita a superare gli stereotipi senza perdere di vista la denuncia dei corrotti. Nella sua scrittura Enzo Randazzo riserva particolare attenzione e cura al vivace dialogo, ricco di frasi vive che esaltano la funzione della lingua, tra i personaggi, descritti e tratteggiati con pennellate ammirabili. Grande la soddisfazione espressa da Gisella Mondino, che ha curato, in questa edizione del Romanzo, le proposte didattiche e le schede che propongono possibili e vari livelli di lettura. 

La manifestazione - alla quale ha preso parte anche Giovanni Panepinto, sindaco di Bivona - è stata arricchita dal commento musicale realizzato da due studentesse dell’istituto "Pirandello", allieve della scuola di musica “Lo Nigro”, convenzionata con il Conservatorio di Palermo. Le studentesse - Chiara Baio e Carlotta Traina - hanno eseguito dei canti d’amore della tradizione siciliana.

Sono stati poi proposti dei momenti di lettura, durante i quali le studentesse Alice Basto e Maria Francesca Mortellaro hanno allietato l’uditorio con dei brani tratti dal romanzo “Sicilia, my love”.

“Sono contento che 'Sicilia, my love' contribuisca ad approfondire la riflessione sulla nostra isola e sui valori positivi della Sicilia - ha detto Enzo Randazzo - . Il confronto critico sulla nostra storia, sulla nostra cultura, sulla nostra identità può risultare funzionale a far crescere le potenzialità di sviluppo della nostra bellissima isola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bivona, all'istituto "Pirandello" presentato il libro "Sicilia, my love"

AgrigentoNotizie è in caricamento