rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Il susseguirsi di tragedie / Lampedusa e Linosa

L'incancellabile dolore di Lampedusa: fiabe, preghiere e canti per i 4 bimbi ancora nella camera mortuaria

I ragazzi della più grande delle isole Pelagie, per non dimenticare, hanno anche realizzato un toccante video che si chiude con "Buonanotte cielo, buonanotte stelle" 

Un gruppo di ragazzi di Lampedusa, davanti la porta chiusa della camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana, hanno letto la fiaba de "Il pesciolino d'oro" e pregato per i quattro bambini immigrati le cui salme sono ancora all'interno dell'obitorio. Si tratta delle due gemelline di meno di un mese, spirate durante la traversata forse per ipotermia, che i genitori e il fratellino di 4 anni, originari della Guinea, volevano portare in Italia per farle assistere e curare. Le piccole sono state trovate cadavere dai militari della Guardia costiera che hanno soccorso il barchino con altre 58 persone lo scorso 25 ottobre. Preghiere e ninna nanna sono state fatte e cantate anche per il maschietto e la femminuccia, di 10 mesi e un anno, che hanno perso la vita a causa delle ustioni dopo un incendio divampato, il 21 ottobre, sul barchino dove viaggiavano con 38 persone. 

Immigrazione, è nuovamente emergenza a Lampedusa

I ragazzi di Lampedusa, per non dimenticare, hanno anche realizzato un video. "Quattro bambini riposano soli nella camera mortuaria, in attesa di sepoltura - è stato sovraimpresso - . Molti altri sono trattenuti, privati dei diritti, in un luogo di detenzione irregolare". Il video, molto toccante, si chiude con una voce che sussurra: "Buonanotte cielo, buonanotte stelle". 

camera mortuaria cimitero lampedusa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incancellabile dolore di Lampedusa: fiabe, preghiere e canti per i 4 bimbi ancora nella camera mortuaria

AgrigentoNotizie è in caricamento