Bimba di 4 anni sbarcata da sola a Lampedusa, la Tunisia si muove per rimpatriarla
Una delegazione diplomatica tunisina dovrebbe incontrare, venerdì, il giudice del tribunale dei minori di Palermo
La Tunisia ha annunciato l'intenzione di rimpatriare la bambina di 4 anni arrivata, a Lampedusa, due settimane fa, senza i genitori. Lo Stato tunisino "garantisce gli interessi della piccola e adotta le misure necessarie per garantire il suo ritorno nel Paese il più presto possibile", hanno detto dal ministero della Famiglia tunisino. Una delegazione diplomatica tunisina dovrebbe incontrare, venerdì, il giudice del tribunale dei minori di Palermo.
Bimba sbarcata da sola a 4 anni, la madre esce dal carcere: potrebbero tornare insieme?
Bimba di 4 anni arrivata sola a Lampedusa, al via l'iter per nominare un tutore
Tutta la famiglia - il padre, la madre, la bimba e il fratello di 7 anni - avevano programmato di imbarcarsi da Sayada (ad Est della Tunisia) per raggiungere illegalmente le coste italiane. Prima che il barcone salpasse "il padre ha dato la figlia a un contrabbandiere, per aiutare sua moglie e il figlio che erano rimasti molto indietro. La barca nel frattempo ha preso il largo per Lampedusa", secondo quanto è stato ricostruito dal Forum Tunisian: un'organizzazione che segue le questioni migratorie. I genitori della piccola, dei venditori ambulanti, erano stati arrestati dalla polizia e poi sono stati rilasciati, secondo il portavoce della Corte di Monastir che supervisiona le indagini.
Bimba di 4 anni arriva da sola a Lampedusa, i genitori rimasti bloccati su spiaggia tunisina
Bimba di 4 anni arrivata da sola a Lampedusa, i genitori arrestati e messi nelle carceri tunisine
La Tunisia, alcuni Paesi sono a soli 130 chilometri dalla Sicilia, sta attraversando una grave crisi politica-economica con quattro milioni di poveri su quasi 12 milioni di abitanti. Questa situazione fa aumentare all'inverosimile le partenze di massa verso l'Europa. Più di 22.500 migranti, compresi tunisini e subsahariani, sono stati intercettati al largo della costa tunisina dall'inizio dell'anno.