rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Barcone carico di migranti rischia di colare a picco, giunti in porto i tunisini salvati

Nella giornata di oggi è stata già intercettata, dalla Guardia di finanza, un'altra "carretta" con a bordo 40 extracomunitari e si è registrato uno sbarco "fantasma"

Sono arrivati al molo di Porto Empedocle, sullo stesso peschereccio che li aveva salvati a circa 30 miglia da Porto Empedocle, i 14 tunisini che erano una barchetta che rischiava di colare a picco: un'imbarcazione che, anche a causa del mare mosso, aveva iniziato ad imbarcare acqua. 

Giunti a Porto Empedocle i migranti salvati

Fra i 14 tunisini anche un uomo che stava male e che ha perso i sensi non appena è arrivato a Porto Empedocle. Anche lui, come gli altri 13 compagni di viaggio, è stato portato alla tensostruttura della Protezione civile. La "carretta del mare" era stata avvistata, mentre era in difficoltà, dal peschereccio di Porto Empedocle che ha subito proceduto al soccorso e trasbordo dei 14 tunisini. Lanciato l'allarme alla Capitaneria di porto, sono state immediatamente "dirottate" le modovedette: è stata una vera e propria operazione "Sar".

IL VIDEO. Giovane immigrato collassa non appena arriva a Porto Empedocle 

Nella giornata di oggi, prima di questo salvataggio, si erano già registrati altri due episodi: uno sbarco "fantasma" a Sciacca e un barcone intercettato e bloccato dalla Guardia di finanza, nei pressi di lido Rossello a Realmonte. A bordo, c'erano 40 tunisini. Anche loro sono stati portati alla tensostruttura. 

Sbarco "fantasma" a Sciacca, migranti in fuga

Per il barcone fermato dalle Fiamme Gialle sono, al momento, in corso le indagini per cercare di identificare chi fosse alla guida del natante: gli scafisti. 

Bloccato un barcone, 40 tunisini a bordo 

All'alba, sulla spiaggia di contrada Renella a Sciacca è riuscito, invece, ad arenarsi - senza alcun allarme, né soccorso - un barcone e i tunisini, non appena toccata terraferma, si sono subito dileguati. Ventotto coloro che sono stati bloccati. Prima sono stati portati allo stadio di Sciacca e poi trasferiti, pure loro alla tensostruttura di Porto Empedocle. Ad uno dei migranti è stato dato un punto di sutura. A quanto pare si era tagliato scendendo rapidamente dall'imbarcazione.   

Arrestato il primo scafista dopo uno sbarco "fantasma"

Sbarchi, fra sabato e domenica, anche a Lampedusa dove sono giunti complessivamente 166 tunisini. Due i barconi fermati, con a bordo rispettivamente 45 e 60 tunisini. Mentre un altro natante è riuscito ad arrivare praticamente sulla spiaggia. I 61 migranti, in questo caso, sono stati bloccati dai carabinieri: alcuni erano già in strada, altri erano invece ancora sopra l'imbarcazione. Sbarco, sempre a Lampedusa, anche stamattina. Sono giunti 70 migranti soccorsi dalle unità della Guardia costiera e delle Fiamme Gialle mentre, su una barca, erano ancora al largo. 

Il questore: "Nessun rischio di infiltrazioni terroristiche"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcone carico di migranti rischia di colare a picco, giunti in porto i tunisini salvati

AgrigentoNotizie è in caricamento