rotate-mobile
Il gesto di sensibilizzazione / Lampedusa e Linosa

Barcone di migranti assegnato a fondazione polacca: sarà esposto nelle città dell'Est

Verrà messo in mostra, in maniera itinerante, nelle città di Varsavia, Cracovia, Danzica, Lodz e Bialystok. Poi sarà esposta permanentemente nella sede della fondazione a Poznan, che si trova nell'edificio storico della Fabbrica Zeyland

Una imbarcazione utilizzata per trasportare i migranti è stata affidata all'associazione polacca Signum Foundation, la consegna è avvenuta nel corso di una cerimonia a Lampedusa, alla presenza dei funzionari Adm dell'ufficio delle Dogane del Canale di Sicilia, del presidente della fondazione Jaroslaw Przyborowsky e dell'europarlamentare Pietro Bartolo, medico nel poliambulatorio dell'isola dal 1992 al 2019. La Signum Foundation, con sede a Poznan, opera nel settore sociale polacco e internazionale, si occupa di beneficienza ai bambini e ai giovani e promuove, a livello internazionale progetti legati all'educazione attraverso l'arte e l'arte contemporanea nei temi sociali.

Il barcone lungo sei metri e mezzo è arrivato a Lampedusa nel 2020 ed è stato soccorso da un pattugliatore della Guardia di finanza. L'imbarcazione recuperata proveniva dalle coste del Nord Africa, a bordo c'erano 17 persone: 15 uomini, una donna e un neonato. La Fondazione polacca aveva chiesto l'assegnazione del barcone due anni fa, solo oggi è stato possibile completare l'iter procedurale cha ha condotto alla donazione della imbarcazione.

"La Barca di Lampedusa" sarà oggetto di un'esposizione itinerante nelle città di Varsavia, Cracovia, Danzica, Lodz e Bialystok; poi sarà esposta permanentemente nella sede della Fondazione a Poznan, che si trova nell'edificio storico della Fabbrica Zeyland. Lo scopo dell'iniziativa è sensibilizzare l'opinione pubblica polacca e internazionale sui diritti dei migranti in Europa e nel mondo.

(fonte: ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcone di migranti assegnato a fondazione polacca: sarà esposto nelle città dell'Est

AgrigentoNotizie è in caricamento