rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Banda di rom razziava ville in mezza Sicilia", scarcerato un serbo condannato a 3 anni e mezzo

Il gup Francesco Provenzano ha disposto la sostituzione della misura cautelare in carcere con quella dell'obbligo di dimora - con divieto di uscire da casa prima delle 7 del mattino e di farvi ritorno entro le 18 - a Palermo

"Ritenuto che l'imputato ha avuto un ruolo di minor rilievo, quantitativo e qualitativo, nei reati commessi dall'intera banda comprendente anche suoi familiari, ritenuto che ha reso dichiarazioni auto ed eteroaccusatorie sui fatti, indicando anche i nomi dei soggetti che hanno partecipato a numerosi furti compiuti dalla banda e che ha dichiarato di essersi pentito", il gup Francesco Provenzano ha disposto la sostituzione della misura cautelare in carcere al momento applicata con quella dell'obbligo di dimora - con divieto di uscire da casa prima delle 7 del mattino e di farvi ritorno entro le 18 - a Palermo. Ad essere scarcerato è stato Lasio Rac, 59 anni, serbo. 

Furti a San Leone e Villaggio Mosè, sgominata una banda di balordi: fermate 5 persone

Proprio il giudice per le udienze preliminari, Francesco Provenzano, lo scorso 25 novembre aveva condannato due dei presunti componenti della banda di rom che avrebbe messo a segno decine di furti in appartamenti in mezza Sicilia. Erano stati inflitti 7 anni e 3 mesi di reclusione a Lasio Radosavljevic, 35 anni; 3 anni e 6 mesi a Lasio Rac, 59 anni, serbo. Pena ridotta di un terzo per effetto del giudizio abbreviato chiesto dai difensori, gli avvocati Daniele Re e Agnesa Neculai. L'operazione - che permise anche di ritrovare diversi oggetti rubati nelle abitazioni di San Leone, Montaperto, Villaggio Mosè, Comuni circostanti della provincia, ma anche nel Nisseno e nell'Ennese - era stata messa a segno, esattamente un anno fa, dai carabinieri della compagnia di Agrigento.  

"Banda di rom razziava ville in mezza Sicilia con bastoni e passamontagna", due condanne

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Banda di rom razziava ville in mezza Sicilia", scarcerato un serbo condannato a 3 anni e mezzo

AgrigentoNotizie è in caricamento