rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Solidarietà

Colletta alimentare, nell'Agrigentino raccolti oltre 31 mila chili di derrate

La provincia risponde presente all'iniziativa in favore degli indigenti che torna dopo le restrizioni legate alla pandemia

Sono 367.697 i chilogrammi di derrate alimentari sono stati raccolti in Sicilia nel corso della Giornata nazionale della colletta alimentare che è ripartita senza le restrizioni determinate dal Covid degli ultimi due anni. 

"Una giornata - si legge in una nota diffusa dal Banco alimentare - resa possibile dalle tantissime persone che hanno scelto ancora una volta di rimboccarsi le maniche, di coinvolgersi direttamente senza delegare ad altri la responsabilità di un gesto di solidarietà capace di educare alla carità e quindi costruire". Nel dettaglio ad Agrigento sono stati raccolti 31.353 chili.

"Tutti hanno donato, anche solo un pacco di ceci ma ciascuno ha partecipato alla Colletta Alimentare – afferma Pietro Maugeri, presidente del Banco Alimentare della Sicilia Odv - con ciò che ha potuto donare. Senza dubbio l'allerta meteo arancione ha pesantemente condizionato il risultato di quest'anno, ciò nonostante il cuore dei siciliani è stato grande. Abbiamo avuto solo un calo del 6% a livello regionale nonostante un tasso di inflazione a doppia cifra sui beni alimentari. Vorrei aggiungere che ieri, girando tra i volontari di molti supermercati ho avuto modo di ascoltare storie di vita e di carità che mi hanno davvero commosso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colletta alimentare, nell'Agrigentino raccolti oltre 31 mila chili di derrate

AgrigentoNotizie è in caricamento