rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Favara

"Distrusse scritture contabili e fece sparire i beni", condannato imprenditore

Due anni di reclusione a Gerlando Scibetta, 28 anni, accusato di avere provocato un crack da oltre 250mila euro

Due anni di reclusione per l'accusa di bancarotta fraudolenta: questa la sentenza del collegio di giudici della seconda sezione penale, presieduta da Wilma Angela Mazzara, nei confronti dell'imprenditore di Favara, Gerlando Scibetta, 28 anni, riconosciuto colpevole di avere fatto sparire i beni dell'azienda e occultato le scritture contabili con la finalità di impedire al curatore di ricostruire il patrimonio.

La pena inflitta dal tribunale è la metà esatta di quanto aveva chiesto il pubblico ministero Gloria Andreoli a conclusione della requisitoria. 

L'imputato, che è stato difeso dall'avvocato Emilio Dejoma, in qualità di amministratore della Ge.Al. Market srl, società che operava nel campo della distribuzione alimentare, è stato riconosciuto colpevole di avere fatto sparire dalla società beni per circa 35.000 euro e, in particolare, un carrello elevatore del valore di circa 29.000 euro e due transpallet (macchinari che servono per la movimentazione della merce) del valore di circa 2.500 euro ciascuno. 
La società fu dichiarata fallita, con sentenza del tribunale di Agrigento, il 3 marzo del 2016 e ha chiuso con un default di oltre 253 mila euro.

A Scibetta viene, inoltre, contestato di avere fatto sparire le scritture contabili, che il curatore fallimentare - sostiene l'accusa - non trovò, "per non consentire la ricostruzione del patrimonio e del movimento degli affari". Una tecnica abbastanza comune che serve a “svuotare” le imprese in vista della dichiarazione di fallimento in seguito alla quale i beni dell'azienda vengono ripartiti fra i creditori.  

Nonostante la pena non sia superiore al tetto di due anni, all'imputato non è stato concesso il beneficio della sospensione condizionale per via di due precedenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Distrusse scritture contabili e fece sparire i beni", condannato imprenditore

AgrigentoNotizie è in caricamento