Lunedì, 22 Luglio 2024
Viabilità

Il paradosso di via Garibaldi: strada stretta e balconi bassi, ma i camion passano lo stesso e danneggiano i palazzi

Ripetute proteste per il mancato rispetto delle restrizioni sulla circolazione, indicate peraltro da apposita segnaletica all’ingresso. I residenti: “Tante segnalazioni al Comune ma dopo mesi nulla è stato fatto”

Quello che accade in via Garibaldi, una delle strade più importanti della città dei templi nonché quartiere popolare che custodisce cortili e palazzi storici, è davvero paradossale. All’ingresso è collocata una segnaletica verticale che stabilisce precise limitazioni alle dimensioni dei veicoli in transito. Eppure, in questa strada dalla particolare conformazione soprattutto nel tratto iniziale che risulta alquanto stretto, transiterebbero regolarmente veicoli con dimensioni non consentite. Camion e mezzi con cassoni così alti da colpire i balconi che vengono inevitabilmente danneggiati.

Alcuni residenti della zona chiedono da tempo un intervento all’amministrazione comunale per sanzionare gli autisti indisciplinati che, in barba al divieto, si avventurano all’interno della via Garibaldi finendo per colpire i balconi. In base all’entità del contatto è anche probabile che alcuni balconi particolarmente fragili (nella zona sono presenti case disabitate e fatiscenti in condizioni di abbandono) possano addirittura crollare. 

“A distanza di tempo - scrive su Facebook Salvo Danile che si è reso più volte del disagio dei residenti - l’amministrazione continua ad ignorare le nostre segnalazioni. Basterebbe installare una telecamera, come quella che si trova ad esempio all'ingresso della via Atenea, per identificare e multare chi non rispetta il divieto. Sarebbe anche un ottimo deterrente per indurli a trovare percorsi alternativi. Ad oggi nulla è stato fatto e questi mezzi continuano a passare indisturbati e a provocare danni. Si tratta prima di tutto di una questione d’incolumità. Il tempo passa ma il problema rimane”.

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il paradosso di via Garibaldi: strada stretta e balconi bassi, ma i camion passano lo stesso e danneggiano i palazzi
AgrigentoNotizie è in caricamento